DAL 15 NOVEMBRE PARTE “TEATRO IN PRIMO PIANO” E GLI SPETTACOLI SONO TUTTI DI TARATURA NAZIONALE

Si è tenuta alla  alla Scuola regionale di sport della Sicilia, di via Magna Grecia , la presentazione della stagione 2015-2016 di “Teatro In Primo Piano”. All’incontro erano presenti Carlo Auteri e Angelo Cascone dell’associazione culturale Abc che organizza la rassegna. La stagione prenderà il via domenica 15 novembre alle 18  al teatro di via Magna Grecia, dove si svolgeranno tutti e 7 gli spettacoli  teatrali di livello nazionale. “E’ una stagione teatrale- ha detto Carlo Auteri- che Ragusa meritava di avere. In programma nomi di grande livello tra cui il giornalista Federico Buffa, come secondo appuntamento il 22 novembre in “Le Olimpiadi del 1936; Teresa Mannino, Lina Sastri, Gianfranco Iannuzzo ed altri noti. Ricordiamo che la prevendita è già iniziata e sono disponibili ancora gli abbonamenti all’intera stagione”.

Teatro in Primo Piano avrà una cadenza mensile fino ad aprile e dopo il primo appuntamento del 15 novembre con la piéce “Cancun” di Jordi Garçeran   con Mariangela D’Abbraccio per una produzione del teatro stabile di Trieste, iL programma continua  il 22 novembre con  Federico Buffa, giornalista e telecronista sportivo di basket, nonché narratore straordinario. Due appuntamenti per la grande ed esilarante Teresa Mannino, il 5 ed il 6 dicembre, con “Sono nata il ventitré”, un viaggio nella sua infanzia e le varie esperienze di vita. Il 3 gennaio 2016 sarà la volta di Rosario Marco Amato in “Liolà” di Pirandello per la regia di Antonello Capodici. Il 21 febbraio grande spettacolo con “La Lupa”. Sul palco la bravissima Lina Sastri per interpretare questa figura feroce e allo stesso tempo piena di fascino di stampo verghiano. La regia è  di G.Ferro. Il 13 marzo sul palco della Scuola dello Sport salirà una coppia teatrale di grande spessore,  Gianfranco Iannuzzo e Debora Caprioglio con la piéce di Mario Scaletta “Lei è ricca, la sposo..e l’ammazzo”. E’ una strana e divertente storia d’amore tra l’ex milionario spiantato ed una ricca, ma goffa ereditiera. La commedia è liberamente ispirata al celebre film del 1971 di Elaine May con Walter Matthau. La regia è di Rossi Castaldi. La stagione chiuderà i battenti il 10 aprile con un altro mattatore delle scene, Enrico Guarneri in “A proposito di Enrico” di M. Fraello con la regia di Capodici. In questo testo Guarneri spazia da Ignazio Buttitta a De Filippo a Pirandello con una “spruzzata” della voce di Rosa Balistreri inserendo sketches comici alla sua maniera.

  E’ già iniziata la prevendita dei biglietti al botteghino della Scuola dello Sort, aperto il lunedì, il mercoledì ed il venerdì dalle 17 alle 19. L’abbonamento a tutti e 7 gli spettacoli è di 125 euro. Biglietto singolo 25 euro tranne per lo spettacolo della Mannino che sarà di 30 euro.

Giovannella Galliano

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it