La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
“Da sempre per sempre”: stasera Sarah Donzuso presenta a Sampieri il suo primo romanzo
24 Ago 2020 14:11
“Autori & Libri – Conversando a Sampieri” ospiterà oggi alle 19.00 al PataPata a Sampieri, presso lo spazio incontri, la presentazione di un’opera prima, quella della giornalista catanese Sarah Donzuso: “Da sempre per sempre. Due amiche. Un viaggio e un segreto” che converserà con la collega Viviana Sammito.
I segreti possono logorare l’anima. Lo sa bene Adele, che da troppi mesi nasconde un atroce segreto che le ha man mano spento la voglia di vivere. E che le ha fatto smettere di guardare negli occhi le amiche più fidate, Giorgia ma anche Valeria. Ha paura che il loro sguardo possa penetrare l’anima e squarciare quel velo di finzione che ha dovuto indossare.
Ma i segreti vanno affrontati. Adele proverà a farlo attraverso un viaggio, non solo fisico ma anche metaforico, attraverso cassetti del passato che vanno riaperti: con lei Giorgia, l’amica di sempre. Per riscoprire il valore dell’amicizia. E un’isola, che sarà approdo ma anche scoperta. Riuscirà Adele a svelare il dolore che porta dentro?
Sarah Donzuso, classe 1982, catanese di nascita, siciliana innamorata della sua terra: perché essere siciliani è uno stato d’animo. Al giornalismo, che pratica dal 2004, ha unito da un anno l’insegnamento. Ama comunicare, si occupa di uffici stampa e di programmi televisivi (dei quali cura i testi, oltre alla conduzione). Ama le sfide, poter raccontare la sua terra come quando porta nelle case del mondo – attraverso dirette televisive – le feste patronali più belle della Sicilia, a cominciare dalla festa di Sant’Agata. “Da sempre e per sempre” è il primo libro: in passato ha partecipato a vari concorsi letterari, presentando poesie o racconti brevi.
Prossimo appuntamento con “Autori & Libri – Conversando a Sampieri” mercoledì 26 agosto, sempre alle 19.00. Il prof. Francesco Pira presenterà “Fake News – Manuale semiserio di sopravvivenza” (Edizioni Medinova), scritto a quattro mani con Raimondo Moncada. Converserà con l’autore il giornalista Bartolo Lorefice.
© Riproduzione riservata