DA SELINUNTE AD AGRIGENTO LUNGO LA MAGNA GRECIA

Da Selinunte fino ad Agrigento : un tuffo nel passato, nella storia della civiltà ellenica. Un itinerario da incanto fra i più grandi templi del Mediterraneo, compreso l’ Egeo e la sponda africana con la civiltà romanica di Leptis Magna e forse anche Sabrata. Un itinerario che è anche la penultima tappa del giro di Sicilia del pedale Ibleo che si conlude domenica dopo sette giorni di bellezze naturali e storiche prima che l’incuria degli uomini non li avesse ridotti a ruderi.
E’ stata una bella avventura e la malinconia per questo spettacolo enorme di paesaggi ha preso il posto della fatica che c’è stata ma che è stata vinta chilometro per chilometro dai “veci” ciclisti ragusani che meritano un grande applauso.anche per la modestia con cui hanno affrontato questa grande fatica ma con il cuore gonfio di emozioni e di spirito di amicizia anche con le gente che hanno incontrato per strada, i siculi;  grandi uomini di grande ospitalità.
Il presidente Ruggieri e gli altri pensano di fare un inconttro alla fine del tour per spiegare ai ragusani che prima di andare in viaggio ovunque si deve conoscere la Sicilia, i suoi posti meravigliosi, la sua cultura millenaria.  Concordiamo !.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it