“Da quando c’è il Covid non c’è più influenza”. La Sicilia è influenza-free. E’ vero. E vi spieghiamo perchè

“Da quando c’è il Covid sono scomparse tutte le malattie”: non è questa una delle più celeberrime frasi, quasi un tormentone, pronunciato pressochè da quasi tutti i cosiddetti “negazionisti”? Come se la scomparsa di alcune malattine presupponesse che il Covid non esista. E non si sa naturalmente per quale logica avverrebbe ciò.

Ma in realtà questa affermazione ha un suo fondo di verità: la Sicilia, ad esempio, è influenza-free. Non ce n’è. Da novembre a oggi non si è registrato neanche un caso di contagio da comuni virus di tipo A e B.

E non è perchè ci sono i poteri forti che vogliono nasconderci la verità o vogliamo fare “terrorismo mediatico” per convinvere il pubblico che il Covid è l’unico male al mondo. E’ un fenomeno spiegabilissimo.

Grazie a lockdown, distanziamenti, mascherine e corsa ai vaccini antinfluenzali, si è avuto un calo drastico dell’influenza.
Dal rapporto di sorveglianza virologica del laboratorio di Epidemiologia clinica regionale, emerge che nessuno dei tamponi eseguiti sui pochi casi segnalati è risultato positivo ai virus influenzali: “Arrivano tamponi da tutta la Sicilia – conferma il direttore Francesco Vitale a Repubblica – ma su 3 mila provette analizzate dall’inizio della stagione, non c’è stato alcun caso”.

“Zero influenzati anche da noi” ribadiscono da Palermo il Pronto soccorso del Villa Sofia e l’ospedale dei bambini Di Cristina. Il crollo è atteso anche per altre malattie infettive, come varicella e morbillo ma – ricordano gli esperti – dobbiamo conservare le buone abitudini igieniche, come lavare le mani e tossire nel gomito, se vogliamo che il trend prosegua.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it