La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
Da mercoledì arriva l’estate: picchi fino a 30 gradi
09 Mag 2022 08:54
Da mercoledì arriverà un assaggio d’estate. Un anticiclone africano, dalla Mauritania, in pochi giorni raggiungerà la penisola iberica, la Francia per poi piegare verso l’Italia a partire da domani e giorni successivi portando un anticipo d’estate su molte regioni.
Oggi sarà ancora una giornata influenzata dal vortice che in questi giorni ha portato tante piogge e temporali; collocato nei pressi della Sicilia abbandonerà definitivamente l’Italia mercoledì tant’è che fino ad allora si potranno verificare ancora temporali sugli Appennini e sulle Isole Maggiori, ma sempre meno al Nord. Il settentrione sarà la prima parte del Paese a essere raggiunta dall’anticiclone africano, poi toccherà al Centro e quindi al Sud.
L’andamento delle temperature rispecchierà l’avanzata dell’alta pressione. Inizierà subito a fare caldo al Nord già con valori vicini ai 26 gradi tra oggi e domani. Successivamente il caldo raggiungerà anche il Centro, specie la Toscana. A partire da mercoledì tutta l’Italia sarà avvolta dall’anticiclone che farà schizzare le temperature massime fino a 30-31 gradi sulla Pianura Padana e sulle valli dell’Alto Adige, fino a 27 al Centro, in Puglia e sull’alta Campania, “solo” 26 invece sul resto del Sud.
In questa situazione il sole sarà prevalente su tutte le regioni e la nuvolosità sarà più presente soltanto sui rilievi in genere. Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito IlMeteo.it segnala che la presenza dell’anticiclone potrebbe durare almeno fino al weekend del 14-15 maggio salvo temporanea flessione dello stesso al Nord (tra venerdì e sabato), poi lo scenario meteorologico muterà nuovamente con la formazione di nuovi centri depressionari che da metà mese potrebbero guastare il tempo al Nord.
© Riproduzione riservata