“Cronache”, la mostra di Alex Majoli, si inaugura sabato 15 luglio all’ex convento del Carmine a Modica

La mostra fotografica di Alex Majoli intitolata “Cronache” sta suscitando grande attesa a Modica. Majoli è uno dei fotografi più acclamati a livello internazionale, noto per i suoi reportage realizzati nelle zone di conflitto di tutto il mondo. È membro effettivo dell’agenzia Magnum Photos, una delle più importanti agenzie fotografiche al mondo che riunisce sessanta dei migliori fotografi.

La mostra, organizzata dalla Fondazione Teatro Garibaldi e curata dal critico d’arte Paolo Nifosì e dal sovrintendente Tonino Cannata, avrà luogo presso l’ex Convento del Carmine. Sarà inaugurata sabato 15 luglio alle 19:00. “Cronache” presenterà un corpus di 130 scatti che raccontano le persone nel loro rapporto con il mondo, mettendo in risalto l’aspetto teatrale dell’esistenza umana, in cui ogni individuo interpreta il proprio ruolo.

LA MOSTRA

La mostra includerà una serie di tableaux, con alcune foto singole, trittici, polittici e sequenze fotografiche che ritraggono uomini, donne, bambini, anziani provenienti da diversi continenti e nazioni. Gli scatti sono stati realizzati nell’arco degli ultimi trent’anni e mettono in luce temi come la sofferenza, la pandemia, il dolore, i muri, i confini, la povertà, l’emarginazione, la violenza, le guerre, le migrazioni, il potere, le ideologie e le diverse fedi.

Grazie alla sua vasta esperienza come fotoreporter, Majoli ha sviluppato una sensibilità per la sottile linea di confine tra finzione e realtà nell’esistenza umana. La mostra offre quindi una prospettiva unica sull’umanità, filtrata attraverso l’obiettivo del fotografo. La mostra sarà aperta al pubblico dal martedì alla domenica, dalle 17:00 alle 21:00, fino al 15 ottobre. Resta chiusa il lunedì.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it