Crisi agricola, arriva il presidente Musumeci

Il Presidente della Regione Nello Musumeci sarà domani a Vittoria, alle ore 10.30, a Palazzo Iacono per incontrare una delegazione del Comitato Anticrisi Agricoltura Sicilia. Dalla giornata di ieri a Vittoria – così come a Pachino e a Santa Croce – sono avvenute delle occupazioni simboliche dei Comuni per protestare a causa della profonda crisi del comparto. “Ringrazio il Presidente della Regione – ha commentato il sindaco di Vittoria, Giovanni Moscato – per l’attenzione e per aver subito ascoltato il grido di dolore di questi territori che stanno soffrendo a causa di una crisi senza precedenti. La sofferenza del settore agricolo è la sofferenza di una intera città e, come abbiamo più volte richiesto unitamente agli altri sindaci, l’emergenza agricola deve essere trattata dal Governo come una emergenza nazionale per via delle sue proporzioni”
Richiesta di attenzione arriva anche dal Pd di Vittoria.
Il Consigliere del Partito Democratico Giuseppe Nicastro ha seguito la protesta sin dall’inizio raccogliendo le istanze dei lavoratori e riferendole al nostro Deputato Regionale, On. Nello Dipasquale che, prontamente, ha richiesto l’intervento del Presidente Musumeci e dell’Assessore all’Agricoltura .
Il Consigliere Nicastro, rimasto vicino agli agricoltori fino a notte fonda, riassume in pochi punti quelli che, secondo il Partito Democratico, sono gli interventi più urgenti nel settore che, comunque, richiede una profonda riorganizzazione:
– Legalità
– Lotta alle agromafie
– Norme di salvaguardia contro l’anomala importazione (Art. 7 accordo EU-Marocco)
– Cooperazione
Ringraziamo il Consigliere Nicastro , da sempre impegnato su questo fronte, per il notevole contributo che apporta allo sviluppo delle linee programmatiche di politica agricola del Partito Democratico.
*Il Partito Democratico di Vittoria è a fianco degli agricoltori e, per quanto nelle proprie possibilità, contribuirà a mantenere alta l’attenzione sui problemi ed a ricercare soluzioni nella consapevolezza che la crisi del settore è foriera di collasso dell’intero sistema produttivo.*
Intanto anche le associazioni di categoria si concentrano sulla questione. La direzione della Cia Sicilia tenutasi oggi a Palermo ha eletto la Giunta regionale. Nel corso dei lavori sono state affrontate le problematiche inerenti alla politica di stallo di Agea e al prezzo del latte molto basso che ormai ha reso esplosiva la realtà dei produttori del ragusano. L’esecutivo della Cia Sicilia facendosi carico della problematica, ha proposto un incontro pubblico con gli attori della filiera al fine di trovare immediate soluzione alle criticità emerse.
Inoltre, la Cia Sicilia esprime piena solidarietà all’azienda dei fratelli Fortunato di Pachino vittima di un gravissimo ed inaccettabile atto intimidatorio, auspicando che, in tempi brevi, vengano assicurati alla giustizia gli autori del vile gesto.
In merito alla situazione ormai diventata esplosiva che riguarda i mancati pagamenti da parte di Agea, la direzione regionale garantisce che nei prossimi giorni, in mancanza di un incontro con l’assessore regionale all’ Agricoltura da fare entro il 6 aprile, verranno prese, da parte degli agricoltori, iniziative eclatanti sia in Sicilia che a Roma.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it