CREATIVITÀ, FANTASIA, INTUIZIONE E TALENTO: RIUSCITA “LIBERA…ARTE” IN PIAZZA

Questi gli ingredienti messi in campo dai ragazzi dell’Associazione Culturale “Libera…mente” con la loro iniziativa “Libera…Arte in piazza” che si è svolto a Punta Secca questa domenica.

Record di presenze e di partecipanti impegnati in vari momenti artistici. Dai writers e i graffitari, che hanno ridato nuova verve al prospetto dell’ex caserma della Guardia di Finanza, “risolvendo” in modo artistico e originale uno dei crucci estetici della borgata. All’estemporanea di pittura tenutasi al lungomare nuovo, che ha coinvolto numerosi giovani del posto, e non solo, che hanno voluto cimentarsi con una vera e propria sfida creativa, dando vita alle loro opere a due passi dal mare. 

“Siamo riusciti – afferma il presidente dell’associazione “Libera…Mente”, Alessandro Saggio – a promuovere, in maniera quasi del tutto autonoma, con il sostegno di sponsor che hanno creduto nel nostro progetto, un’animazione inedita e, riteniamo, piacevole per Punta Secca, rivolgendo in particolare la nostra attenzione ai tre principali punti di aggregazione del borgo. Un’esperienza interessante, soprattutto per l’alto numero di persone che hanno partecipato. E’ doveroso ringraziare tutti i componenti dell’associazione e tutti coloro che hanno reso possibile la riuscita di questo appuntamento”. 

Numerosi, poi, i gruppi che si sono esibiti nelle varie ore del pomeriggio e della serata  di domenica, ma pure danza con un saggio molto apprezzato curato dall’associazione “Progetto Danza”. 

“La presenza è sempre consistente – sostiene il direttore dell’Ecipa, Vittorio Schininà – quando si tratta di appuntamenti che valorizzano la tradizione artigianale di una volta. Significa che l’interesse della gente per queste attività rimane alta. E noi, puntiamo a dare risposte in tale direzione”. 

Tra i momenti più gettonati anche la sfilata di modelle con abiti riciclati, una risposta alla foga di consumismo degli ultimi anni. Il gran finale con le lanterne luminose ha quindi fatto partire un entusiasmante applauso, la migliore sottolineatura per una giornata che, di certo, in futuro sarà ripetuta.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it