Covid: l’azienda USA “Moderna” annuncia un vaccino efficace al 94.5%. A capo del team, lo scienziato vittoriese Andrea Carfì

E’ di ieri l’annuncio da parte dell’azienda statunitense Moderna, tramite un comunicato, del fatto che il suo vaccino contro il Covid — mRNA-1273 — ha una efficacia del 94.5%.

La scorsa settimana, Pfizer aveva annunciato per il suo vaccino un’efficacia del 90%. I dati sono preliminari, e gli studi sono ancora in corso: questo significa che le percentuali potranno cambiare.

Per ora infatti Pfizer e Moderna hanno annunciato i risultati attraverso comunicati stampa e non pubblicando le ricerche su riviste scientifiche peer-reviewed: le società non hanno ancora divulgato i dati dettagliati che consentirebbero a esperti esterni di valutare le loro affermazioni.

Ciò nonostante i risultati sono più che incoraggianti e offrono una speranza nel mezzo di una pandemia che ha ucciso oltre 1,2 milioni di persone e ne ha infettate 53 milioni nel mondo.

E a capo del team sulle malattie infettive dell’azienda statunitense, vi è un uomo della nostra terra: il vittoriese Andrea Carfì, da dieci anni negli Usa e da due a capo del team sulle malattie infettive di Moderna. La notizia di un siciliano a capo di questo importante progetto, era stata data da “L’Espresso” lo scorso marzo dove, tra l’altro, vi era una lunga intervista al ricercatore vittoriese. Da sempre, il dottor Carfì si era detto ottimista sui risultati del vaccino.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it