COSIMO AZZOLINI E FERNANDA MIRONE VINCONO LA RAGUSA-MODICA-SCICLI

Sarà per il paesaggio suggestivo, sarà per la certosina preparazione dei partecipanti, che ogni anno crescono di numero, sarà per la voglia di non fare brutte figure davanti ai monumenti delle 3 cittadine barocche patrimonio mondiale dell’Unesco, che anche quest’anno, la podistica di Km 24 denominata “Ragusa – Modica – Scicli”, giunta alla 4ª edizione e dedicata alla memoria del giornalista Giorgio Buscema, ha fatto registrare l’ennesimo record del percorso sia in campo maschile che femminile.

La gara è stata organizzata dal Csain di Ragusa con la collaborazione tecnica della società sportiva “No al doping” e la partecipazione dell’Associazione volontari italiana sangue (Avis) delle 3 cittadine coinvolte nella manifestazione. A curare il servizio di cronometraggio è stata l’Asd Cronometristi “Hyblea” di Ragusa, onnipresente quando si parla di sport a qualsiasi livello.
Gli atleti partecipanti al duro impegno podistico, tra il barocco delle tre città patrimonio mondiale dell’Unesco, sono partiti alle 7:10 del mattino da Piazza Pola a Ragusa Ibla, percorrendo la vecchia SS 115, caratterizzata da diversi falsipiani e che sovrasta la panoramica Valle dell’Irminio, per poi dirigersi a Modica, “Città delle 100 chiese”, dove hanno attraversato C.so Umberto e da qui raggiunto, attraverso via Fiumara, il “Chiano di S. Bartolomeo” a Scicli, dove è stato collocato l’arrivo.
Per la categoria assoluti maschili, a tagliare per primo il traguardo, è stato Cosimo Azzollini, della società “No al Doping” di Ragusa che ha bloccato i cronometri a 1h29’23”81 abbassando di 2’59” il precedente primato stabilito lo scorso anno dal vittoriese, Vincenzo Taranto; al secondo posto  si è piazzato il palazzolese, Santo Monaco, della società Placeolum di Palazzolo con il tempo di 1h30’17”91, mentre il terzo gradino del podio è stato occupato dal modicano, Emanuele Assenza dell’Asd Running Master di Modica con il tempo di 1h35’47″88.
In campo femminile, per la quarta volta consecutiva, a salire sul più alto gradino del podio è stata la catanese Fernanda Mirone tesserata Barocco Running di Ragusa, che ha coperto la distanza in 1h43’30”31 e migliorandosi rispetto all’anno scorso di 1’38”; al secondo posto si è classificata la ragusana, Anna Maria Lacarrubba, della Padua Ragusa con il tempo di 1h47’34”84, mentre l’ultima piazza d’onore è andata ad Elena Piera Ripamonti di Bellano (Lc) tesserata Csi Morbegno che ha bloccato i cronometri a 2h06’21”92.
Nella categoria Master 50 a tagliare il traguardo per primo è stato Vincenzo Bonfanti della Asd Marathon di Avola con il tempo di 1h57’23”12.
Al termine della gara sono seguite le premiazioni dei vincitori ed è stato offerto un buono consumazione a tutti i partecipanti.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it