CONTINUA LA STAGIONE CONCERTISTICA IBLA CLASSICA

In occasione del sessantesimo concerto della nascita della stagione concertistica iblea, si potranno ascoltare le musiche di Puccini, Verdi, Paganini e Rachmaninov. A partire dalle ore 18:00 di sabato 14 maggio nella splendida cornice del teatro Donnafugata a Ibla . Particolare titolo del concerto,” Tu, che di gel sei cinta…” , permetterà ancora una volta di poter ascoltare l’incantevole voce del soprano Victoria Nosovskaya che si esibirà insieme a Francesco Mirabella, di origine iblea, che suonerà al pianoforte.  Si prospetta un programma molto ricco grazie alla maestria del pianista nell’esecuzione tecnica che crea un connubio perfetto con la suprema voce del soprano che ha già riscosso successi in mezza Europa.

Mirabella farà anche dei brani solistici con musiche di Liszt, Chopin e Ginastera. L’appuntamento con la musica classica di sabato pomeriggio è un appuntamento inusuale, perché solitamente i concerti si svolgono di domenica, ma è un appuntamento speciale che apre un fine settimana totalmente in musica visto che per questa particolare occasione Ibla Classica raddoppia. Infatti l’appuntamento con la musica prosegue domenica 15 maggio con il “Gran concerto per l’Europa” che inizierà alle 18,30 con l’ingresso gratuito, questa volta la location sarà l’auditorium San Vincenzo Ferreri, in piazza Odierna, nei pressi dei Giardini Iblei. Sarà possibile ascoltare l’esibizione dell’orchestra giovanile dell’istituto “Vincenzo Bellini” di Catania, diretta dal maestro Giuseppe Romeo e con l’intervento del soprano Ester Andaloro e del tenore Giulio Pelligra. Si prospetta suggestivo l’apertura della serata sulle note  dell’inno di Mameli per poi proseguire con i brani in scaletta: il valzer dei fiori del balletto dello Schiaccianoci, un duetto tratto dalla Traviata, un intervento dalla Sonnambula, un intermezzo dalla Cavalleria Rusticana per poi finire con alcune delle canzoni più note della tradizione musicale italiana.

Ricordiamo che alcuni componenti dell’orchestra sono di origine ragusana. Ibla Classica è organizzata dall’Agimus con la direzione artistica del maestro Giovanni Cultrera e con il supporto del Comune di Ragusa e della Provincia regionale di Ragusa, oltre a vari sponsor. “Un fine settimana in musica  con un doppio appuntamento che culminerà nell’esibizione dell’orchestra dell’istituto Bellini di Catania con l’organizzazione dell’Assessorato comunale allo Sviluppo Economico di Ragusa in occasione della festa dell’Europa. – spiega il direttore artistico Cultrera –Si tratta di un concerto molto importante e l’orchestra, composta da 50 elementi, riuscirà ad incantare il pubblico in questo concerto davvero speciale”.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it