CONSEGNATO A GIUSEPPE GERRATANA IL PREMIO PADUA 2011

Arriva alla 44esima edizione uno dei riconoscimenti più longevi della regione Sicilia, il “Premio Padua – atleta dell’anno”, “un premio che segna la storia dello sport ibleo ma non solo”, precisa Adolfo Padua in apertura di cerimonia. “Dal 1968, anno in cui istituimmo il premio, consegnandolo ad un giovane Sasà Cintolo, adesso presente come Presidente provinciale del Coni – continua Padua – promuoviamo gli ideali sportivi nelle nuove generazioni. Cerchiamo di seguire l’esempio del nostro compianto Salvatore, grande atleta ma anche un educatore di giovani sportivi”. Il commosso ricordo della figura di Salvatore Padua è stato interrotta da un applauso spontaneo e caloroso da parte della sala gremita.

La commissione che assegna il premio, presieduta dal dottor Adolfo Padua e formata dal presidente della provincia Franco Antoci, dall’assessore provinciale allo Sport Mommo Carpentieri per la provincia regionale, dal presidente del Coni Sasà Cintolo e dal suo vice presidente Elio Amarù, da Enzo Pelligra e Salvatore Giuffrida per il Panathlon, e per l’Assostampa, dal segretario provinciale Gianni Molè e dal vice segretario Michele Farnaccio, ha deciso all’unanimità di nominare “Atleta dell’anno” Giuseppe Gerratana, 19 anni, modicano, appartenente alla Associazione Barocco Running. Tra i migliori talenti del mezzofondo italiano, Gerratana è guardato con grande attenzione anche dalla Federazione nazionale.

Giuseppe Gerratana, si è laureato quest’anno campione italiano Juniores di corsa su strada ai campionati nazionali di Lucca, classificandosi 20mo assoluto. In precedenza, ha partecipato ai mondiali di corsa campestre che si sono svolti il 30 marzo a Punta Umbra in Spagna, classificandosi al 77mo posto (primo italiano). Il 19 giugno ha vinto la medaglia d’argento ai campionati italiani sui 3000 siepi in gara su pista. Ma molti altri sono i risultati che fanno parte del suo palmares.

“Ti auguro di raggiungere i migliori traguardi – aggiunge Adolfo Padua leggendo la motivazione della commissione – nello sport e nella vita. Chi ti precede nel lungo palmares di questo premio ha onorato la tradizione sportiva iblea portandola alla ribalta nazionale, europea e mondiale; parlo di atleti di successo come Peppe Cassì, Giuseppe Cassibba, Giorgio Lucenti, Luca Manin, Valeria Calabrese e Giorgio Avola, solo per citarne qualcuno”.

La commissione del premio Padua, oltre alla scelta di Gerratana, ha deciso di segnalare tre atleti per i lusinghieri traguardi raggiunti nel corso dell’anno. Si tratta di Salvatore Occhipinti per la palla tamburello, Giancarlo Fiore per la Federazione paralimpica e del giovanissimo Simone Ferlanti, una promessa per la ginnastica ragusana, alla luce anche della recente istituzione della palestra della Scuola dello Sport come centro federale per la disciplina, unico del sud Italia insieme a Monopoli.

A precedere il Premio Padua, la consegna di due importanti riconoscimenti da parte del Coni: la Medaglia di Bronzo al valore atletico a Maria Assunta Scribano, 3a classificata la campionato europeo del 2008 Pesca sportiva e Attività Subacquee, e la Stella di Bronzo al merito sportivo a Rosario Scarso, per il grande impegno nel promuovere la discliplina della scherma in provincia.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it