CONCORSO INTERNAZIONALE DI DANZA “SICILIA BAROCCA”

Al via la VII edizione del concorso internazionale di danza “Sicilia Barocca”, entrato nel vivo ieri con la selezione dei i solisti di classica e moderna distribuiti per categorie di età (dagli 11 ai 25 anni).

La manifestazione, organizzata dalla cooperativa Artem e con la direzione artistica del maestro Evgeni Stoyanov, si svolgerà nell’atrio comunale del Comune di Modica che ha inserito il concorso nel più vasto cartellone culturale “Modica Miete Cultura”.

A sostegno del concorso anche la Provincia regionale di Ragusa, la Camera di Commercio e altri sponsor privati.

Saranno quasi 200 i ballerini iscritti che arriveranno a Modica da varie parti del mondo (tra le nazioni presenti, Corea, Bulgaria, Francia, Inghilterra): giovani talenti pronti a sfidarsi ogni giorno in coreografie molto tecniche, difficili ma al tempo stesso creative e spettacolari.

Sabato sera, 7 giugno, alle ore 21, si terrà il galà finale del concorso con l’esibizione dei ballerini che hanno superato le varie selezioni e con la proclamazione dei vincitori Molto competitiva la sezione juniores dei solisti dove i ballerini e le ballerine in gara hanno dimostrato una qualità e una preparazione tecnica talmente elevata da aver messo in difficoltà la scelta della giuria composta dalla professoressa Sun Hee Kim dalla Korea, il maestro coreografo Vittorio Biagi dall’Italia, il prof. Hikmet Mehmedov dalla Bulgaria, il coreografo Walter Matteini dall’Italia, la coreografa Linda Magnifico dall’Italia. 

Ieri inoltre tutti i concorrenti presenti alle selezioni si sono recati nell’aula consiliare del Comune di Modica dove hanno incontrato il sindaco Antonello Buscema che ha portato il saluto e la calda accoglienza della città. Tra gli interventi, quello accorato del maestro coreografo Vittorio Biagi, uno dei maestri internazionali, che ha sottolineato la bellezza della location, la città barocca di Modica, e la bravura dei concorrenti.

«Magari adesso non ve ne rendete conto – ha detto Biagi rivolto ai concorrenti – ma la partecipazione a concorsi internazionali come questo di Modica, è sicuramente una grande occasione sia per la formazione professionale, perché ci si scommette in prima persona, e sia per la futura carriera».

Info e programma completo sul sito www.artemonline.org

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it