CONCLUSO IL PRIMO TORNEO DI BURRACO DEL BAROCCO IBLEO

E’ stato vinto da una coppia di giocatori palermitana il 1° torneo di Burraco del Barocco Ibleo, che si è tenuto ieri sera all’hotel Conte di Cabrera di Marina di Modica. Alla finale del torneo, organizzato dal gruppo Amici del Burraco di Palermo e dall’Associazione Culturale Agorà di Ispica, hanno partecipato 44 giocatori provenienti dalle province di Palermo e Ragusa che si sono sfidati in una gara di quattro giocate Mitchell di quattro smazzate e una danese. Ad aggiudicarsi il primo premio sono stati Mariella Di Vita e Rita Giambelluca di Palermo. Seconda classificata è stata la coppia palermitana formata da Giusy Quartararo e Gino Buscaino e sempre ai palermitani Graziella Labisi e Federico Bozzotta  è andato il terzo premio. Alla coppia ispicese Ada Coppa e Sandro Rubbini è andato invece il premio speciale riservato ai primi classificati della provincia iblea.

All’inizio di serata è stato siglato il gemellaggio fra il Sodalizio palermitano e quello ispicese con il relativo scambio di regali e targhe, quindi si è dato il via al torneo che ha avuto la supervisione di Leonardo Cordone, mentre il supporto organizzativo è stato fornito da Antonella Salerno e Pietro Di Vita della Multitours di Capaci (Pa).

 

“ Incontrare, in torneo, gli Amici del Burraco di Palermo, ospiti nella nostra provincia, – dichiara Tiziana Scuto, presidente dell’Associazione Culturale Agorà – è stata per il nostro gruppo, ancora adolescente, una sfida esaltante! Ne è venuta fuori una bella competizione che ci ha visti, tutti, appassionatamente coinvolti. Il burraco è stato, logicamente, il motivo conduttore di questo incontro segnato anche da eventi culturali, con visite guidate nei luoghi della nostra provincia. Grazie al gemellaggio siglato si realizzeranno, sicuramente, importanti sviluppi per le nostre associazioni che, da oggi, cominceranno a programmare eventi comuni. La voglia è quella di approfittare delle passione del burraco per realizzare eventi turistico culturali ed incontri enogastronomici nelle zone più belle della nostra isola. Il prossimo incontro potrebbe vederci a Isola delle Femmine, in provincia di Palermo, per rinnovare la sfida!”.

 

“Grazie al gemellaggio con l’Associazione Agorà —afferma Ina Di Vita coordinatrice del gruppo Amici del Burraco di Palermo— abbiamo  conosciuto, in questo nostro soggiorno in provincia di Ragusa,  il patrimonio storico ed artistico del barocco di Modica, Ibla e Scicli, nonché le bellezze naturali e paesaggistiche della costa, prima fra tutte la spiaggia di S. Maria del Focallo. Ritorneremo, ancora una volta, per visitare le altre importanti località del barocco ibleo e i cosiddetti luoghi di Montalbano”.  

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it