COMUNE E UNIVERSITA’ DI PALERMO IN “SOCCORSO” DEI CENTRI STORICI

E’ in programma venerdì 4 marzo alle ore 18, a Palazzo Spadaro, nella Sala degli specchi, la conferenza patrocinata dal Comune di Scicli e dal Centro Interdipartimentale di Ricerca sui Centri Storici dell’Università di Palermo. Il Convegno dibattito punterà i riflettori su “Le linee per il recupero e la riqualificazione dei centri storici di Scicli, Donnalucata e Sampieri”.

Interverranno al tavolo dei relatori, il Sindaco di Scicli, Giovanni Venticinque, Teresa Cannarozzo, Ordinario di Urbanistica dell’Università di Palermo che parlerà dello strumento della Variante generale per una nuova politica di intervento nei centri storici, il caso Scicli; Giuseppe Trombino, Ordinario di Urbanistica dell’Università di Palermo che interverrà su “Le linee guida per la riqualificazione dei centri storici di Scicli, Donnalucata e Sampieri. Articolazione generale dello studio e prospettive di applicazione”; Giuseppe Abbate, Dottore di ricerca in Pianificazione dell’Università di Palermo che relazionerà sul tema de “L’analisi storico-tipologica nella redazione delle Linee guida”.

Viviana Pitrolo e Sandro Portelli, architetti, spiegheranno “Il rilievo del patrimonio edilizio esistente nei centri storici di Scicli, Donnalucata e Sampieri”. Manfredi Leone, ricercatore di Architettura del Paesaggio dell’Università di Palermo spiegherà alla platea “Il paesaggio nel territorio di Scicli”. All’incontro sarà presente Tommaso Giura Longo, Ordinario di Progettazione architettonica dell’Università di Roma. Il moderatore sarà Guglielmo Spanò, Capo IX Settore Urbanistica e Pianificazione del Comune di Scicli. Durante i lavori della tavola rotonda è prevista anche la presentazione del volume “Centri storici e territorio. Il caso di Scicli” degli autori Giuseppe Abbate, Teresa Cannarozzo e Giuseppe Trombino.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it