Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
Comune di Scicli e Parco Archeologico di Kamarina e Cava Ispica insieme per Chiafura
15 Apr 2021 14:34
Consolidamento e musealizzazione.
Sono le due parole d’ordine sottese al protocollo d’intesa che il Comune di Scicli e il Parco Archeologico di Kamarina e Cava Ispica hanno stilato per la progettazione e il recupero funzionale paesaggistico e ambientale del quartiere rupestre delle grotte di Chiafura.
L’aggrottato di Chiafura -dice il sindaco Enzo Giannone – entra così nella rete dei parchi archeologici regionali e si candida a ottenere cospicui finanziamenti a regia della Regione Siciliana nell’ambito dell’istituendo “Parco archeologico dei Tre Colli”.
La grande area oggetto della convenzione è di proprietà del Demanio comunale, e in tal senso il Comune e il Parco hanno avviato una stagione progettuale per realizzare il consolidamento della parte rocciosa ai fine della messa in sicurezza del sito e la progettazione della musealizzazione, facendo sintesi di due elaborati progettuali precedenti.
Tale attività di collaborazione è finalizzata chiaramente alla fruizione del sito a fini turistici e culturali. I due Enti metteranno a risorsa i propri tecnici progettisti per creare un unico Nucleo di progettazione, mentre toccherà al Comune acquisire tutti i pareri di legge per l’approvazione del progetto definitivo.
Il protocollo d’intesa durerà dieci anni.
© Riproduzione riservata