Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
Classi difficili e analfabetismo emotivo: incontro formativo per insegnanti in programma a Ragusa
14 Apr 2023 15:39
“Uragani emotivi: gestire le classi”. E’in programma il 19 aprile all’Istituto di Istruzione superiore Galileo Ferraris di Ragusa un evento formativo rivolto agli insegnanti realizzato da Anp Ragusa, Associazione nazionale dirigenti pubblici e alte professionalità della scuola, e che vede il patrocinio di Anp nazionale, Cida (Confederazione italiana dirigenti e alte professionalità) e il centro di formazione ‘Prospettive didattiche’. Analfabetismo emotivo e relazionale, ma anche bullismo e cyberbullismo, elaborazione del lutto, sono alcune delle tematiche che verranno affrontate.
A gestire l’incontro formativo previsto nel pomeriggio a partire dalle 15, ci sarà Stefano Rossi, psicopedagogista, formatore e autore di testi sulla innovazione didattica; dirige il Centro di Didattica cooperativa e ha sviluppato un metodo che prende il nome da lui, il cosiddetto “metodo Rossi”, una didattica che punta a fornire strumenti, attraverso compiti cooperativi, nella gestione degli ‘uragani emotivi’ anche in contesti con studenti ribelli e oppositivi. I moduli formativi raccontano questo: “Tempesta dell’analfabetismo emotivo” e “Tempesta di conflitti, individualismo e ipercompetitività” in entrambi i casi accompagnati da strategie operative.
IL PROGRAMMA
Al mattino, invece un seminario che verrà preceduto dalle 9.30, dai saluti istituzionali di Giuseppe Pierro direttore dell’Ufficio scolastico regionale della Sicilia, Viviana Assenza che dirige l’ufficio provinciale, Antonello Giannelli, presidente nazionale Anp e Maurizio Franzò presidente Anp Sicilia. Sarà Leonardo Licata presidente provinciale Anp Ragusa a introdurre i temi delle relazioni che verranno trattate da sue componenti di staff nazionale Anp: Sandra Scicolone relazionerà su “Dalle note sul registro al disciplinare: riflessioni sui danni collaterali” e Giulia Ponsiglione che si occuperà del tema “Chiamami col mio nome: la carriera ‘alias’ come strumento di inclusione”. Al termine delle relazioni seguirà un dibattito.
© Riproduzione riservata