CIRCA OTTANTA BINOMI IN GARA

Domenica 19 febbraio, sulla sabbia dei due campi coperti della Società Ippica Ragusana a.s.d. presso il maneggio comunale di Ragusa, si è tenuta la prima tappa del Campionato Provinciale 2017 di salto ostacoli e dressage.

Il Campionato, giunto alla sua quinta edizione, iniziato con una numerosa partecipazione dei quatttro circoli della provincia di Ragusa organizzanti e cioè il Centro Ippico “La Contea” di Modica, il Circolo Ippico “Il Tempio” di Ispica, la Società Ippica Ragusana e il Circolo Ippico “La Quercia” di Pedalino. A questi si sono aggiunti alcuni binomi del Club Ippico G.B.I.

 

In mattinata, nel rettangolo allestito nel campo coperto grande, giudicati da Karen Dalton, sono scesi i binomi del dressage.

Per la categoria Promesse, ripresa E80 erano presenti 6 binomi.

Per la categoria E300 due binomi. Per la SIR vittoria di Annalisa Lia che ha montato Querven.

Per la categoria Open, presenti 3 binomi. Due amazzoni della SIR in gara, Afra Barone, che con Silver e la ripresa E400, ha ottenuto la miglior percentuale, e Rossana Cascione, terzo posto con Veshna (ripresa F100).

In dressage hanno anche gareggiato alcuni dei binomi che venerdì 17 e sabato 19 hanno partecipato allo stage del dott. Vincenzo Truppa, giudice internazionale, padre ed istruttore dell’olimpionica Valentina Truppa.

 

Nel pomeriggio, smontato il rettangolo, si sono succedute le varie categorie della parte di salto ostacoli del campionato.

Prima categoria è stata la Gimkana con 10 partecipanti. Per la SIR hanno gareggiato: Gaia Giuffrida, Alfredo Gurrieri, Andrea Frisina, Carlo Mirabella, Cristina Spina e Sofia Occhipinti.

A seguire la categoria L30 di precisione a cui hanno partecipato 5 allievi. Per la SIR presente Alessandra Campo che ha effettuato un percorso privo di errori.

Nella L60 di precisione cavalli tra i percorso netti e quindi al 1° posto ex aequo Camilla Assumma della SIR.

Tra i 5 partecipanti della L60 di precisione pony Gaia Barone e Lorenzo Battaglia della SIR si sono classificati primi ex aequo non avendo commesso errori sugli ostacoli montando entrambi la pony Cinzia.

Passando alla categoria B80 di precisione per la SIR le due amazzoni Lorena La Ferla con Querven e Stella Occhipinti su Quibalà de le Sorgenti hanno effettuato percorso netto.

Nella categoria B100 a tempo si sono classificati al secondo posto Teodoro Pappalardo con Lancelido (0 penalità e 46,32 secondi) ed al quarto posto Giulia Brafa su Sailes (0 penalità e 51,53 secondi), entrambi promettenti allievi della Società Ippica Ragusana.

Per la categoria C115 a tempo 6 partenti e solo un percorso netto, quello di Teodoro Pappalardo con Lancelido della SIR. Sempre per la SIR al secondo posto Federico Arezzo su Zharline (4 penalità/39,78 secondi) e al terzo posto Rodolfo Bruno con Zedda (4 penalità/47,00 secondi).

 

Ricordiamo che il Campionato Provinciale è nato creando delle manifestazioni di una giornata (one day) finalizzate alla crescita degli atleti che praticano l’attività sportiva equestre ludica e agonistica.
L’obiettivo quindi di questo campionato è di offrire l’opportunità ai praticanti degli sport equestri di partecipare a una serie di eventi sportivi, con un notevole abbattimento dei costi di trasferta e partecipazione, per maturare esperienze sportive presso strutture diverse da quelle frequentate abitualmente, avere un corretto approccio al confronto sportivo-agonistico con altri appassionati della disciplina equestre, prepararsi e verificare, con i propri tecnici, il livello di preparazione raggiunto.

Prossimo appuntamento del Campionato Provinciale presso il Centro Ippico “La Contea” di Modica.

 

 

NELLA FOTO : Teodoro Pappalardo vincitore della categoria C115 con Marialuisa Antoci e Mario Scribano, istruttori della SIR, il presidente della SIR Marco Ventura ed il vicepresidente della SIR Giorgio Battaglia.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it