CINQUE GIORNI A CONTATTO CON LA NATURA IN UN’ATMOSFERA MEDIEVALE: TORNA IL FESTIVAL TRISKELIA

 Dopo il Sicily Music Village il bosco di Valle Ventura torna ad ospitare una manifestazione che negli ultimi anni ha saputo accostare rievocazioni, musica, laboratori, stage, enogastronomia, artigianato e tanto altro: per tre anni la location fissa è stata la diga di Santa Rosalia, ora, giunto alla sua quarta edizione, l’atteso festival celtico-medievale Triskelia si svolgerà sulla vecchia strada Scicli-Modica, all’interno del parco attrezzato che già lo scorso anno ha ospitato grandi manifestazioni.

Atmosfere celtiche, con combattimenti, musiche, danze ed enogastronomia tipica faranno da richiamo per gli appassionati e gli estimatori della cultura celtica del Sud Italia che quest’anno inizierà il 27 Aprile per poi finire l’1 maggio: queste le date del lungo ponte che vedrà confluire giovani e famiglie tra gli splendidi scenari del parco sciclitano.

Organizzato dall’associazione culturale Tir-na-nOg di Ragusa in collaborazione con la direzione di Valle Ventura, Triskelia Festival per l’edizione 2012 propone un ricco ed articolato  programma che evidenzia il notevole percorso di crescita seguito dal festival. Tanti i nomi di richiamo per i concerti serali, che chiuderanno le giornate sapientemente articolate fin dalla mattina, con la colazione celtica, i momenti dedicati alla meditazione, gli stage e le attività ricreative che prevedono combattimenti con spada e scudo, arcieria antica, tiro con l’arco, danze celtiche, Highlands Games (tiro alla fune, corsa coi sacchi, lancio del ceppo), corso musicale di “spoons” (cucchiai irlandesi), corso di artigianato celtico con la realizzazione di ornamenti quali orecchini, bracciali, fibule, pittura e disegno celtico, passeggiate a cavallo.

Tra gli stand sarà inoltre possibile trovare artigianato celtico, idromele, sidro e vinbrulé, ristorazione con cucina tipica (richiestissimo torna il cinghiale), pane Bannock, armeria artigianale, liuteria e artigianato musicale.

L’ altra importante novità di quest’anno riguarda la possibilità di poter campeggiare in una zona attrezzata fornita di docce e servizi. Non mancheranno le scenografie a tema con la ricostruzione di un banchetto gallico e la creazione di atmosfere e scenografie fantasy. Oltre alla musica, spazio ai momenti di socializzazione ed approfondimento con la possibilità di assistere a proiezioni di video e film a tema.

E’ già quasi tutto pronto e verranno presto fornite le prime anticipazioni per i tanti che aspettano il ritorno di Triskelia e la possibilità di rivivere le magiche ambientazioni celtiche scandite dal suono di arpe, cornamuse, bouzouki, percussioni, flauti e violini.

Le prevendite sono già disponibili on line ad un prezzo ridotto decisamente conveniente, appena 37 euro, piuttosto che 50, per i cinque giorni di festival. Basterà cliccare sulla pagina “MySpace” dedicata al festival (www.myspace.com/triskeliafestival). L’ingresso per i minori di 12 anni sarà di 3 euro che corrisponde al costo della quota assicurativa, mentre sarà gratuito per i portatori di handicap, non per gli accompagnatori. Tra pochi giorni online anche il sito internet www.triskeliafestival.com.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it