È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Cinema Venezia, presentato trailer di “Oltre il tempo” girato a Monterosso Almo. FOTO GALLERY
14 Set 2019 12:36
Presentato nell’ambito del XXIV Forum Fedic nei giorni scorsi all’hotel Excelsior di Venezia il video-promo del cortometraggio “Oltre il tempo” girato a Monterosso Almo, al 24° Forum di Fedic. Il film è dedicato alla memoria di Salvatore Scuderi, come ha sottolineato Laura Biggi presidente del Cine club toscano gruppo cineamatori delle Apuane e regista.
Promotori dell’iniziativa sono stati Gaetano Scollo e Turi Occhipinti, del cineclub ” Sentieriblei “, mentre il soggetto è liberamente tratto dal libro scritto dal Prefetto Prestipino Giarritta “ U Baruni ri Canalazzo”. Peppino Castello, cantastorie di Monterosso Almo, ha contribuito alla stesura di una parte del testo. Di grande perizia si è rivelata la recitazione dei quattro giovani attori esordienti Salvatore Bucchieri , Matteo Roccuzzo , Maria Cristina Arcieri e la giovane che ha impersonato la baronessa Rosy .
La Biggi ha presentato “Oltre il tempo” , appunto il cortometraggio girato ad agosto a Monterosso Almo, in provincia di Ragusa di cui ha curato la regia. Si tratta di un film che si ispira alla storia de “Il barone di Canalazzo” e che racconta dell’incontro tra un ragazzo di oggi con lo spirito inquieto di un ragazzo di un tempo passato. Una narrazione articolata su diverse dimensioni temporali, costantemente in bilico tra presente e passato, il cui trailer, a Venezia, ha suscitato grande interesse e curiosità tra il pubblico e gli addetti ai lavori e particolare apprezzamento per la fotografia curata da Lorenzo Caravello.
“L’appuntamento con la mostra del cinema di Venezia è molto importante per noi Cineamatori Apuani – ha detto Laura Biggi – non solo perché ci permette di vedere le anteprime dei film più attesi, ma anche perché ci fa scoprire quelle piccole perle nate dal coraggio e dalla passione di chi ha necessità di raccontare una storia.
[image: image.png]
[image: image.png] [image: image.png] [image: image.png]
© Riproduzione riservata