La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
Cinema di frontiera: Il sogno di “Papicha” e la resistenza delle donne all’intimidazione politica
19 Set 2020 15:26
Gran finale per la XX edizione del Cinema di Frontiera: sarà il momento delle premiazioni per tutti i lungometraggi e i corti vincitori. Nella serata condotta dall’attrice e regista Gisella Calì, saranno assegnati tre premi per il concorso dei lungometraggi (miglior film, premio Bcc Pachino e il premio del pubblico. Quest’ultimo è una novità assoluta del Festival: agli spettatori, durante le quattro serate, sono state distribuite delle schede per partecipare alla scelta. Inoltre verranno premiati due cortometraggi: il migliore corto e il premio speciale.
Alle 19,30 si comincerà con la proiezione dell’ultimo film in concorso “Papicha (Non conosci Papicha)” di Mounia Meddour, Francia/Algeria 2020, 105’. A seguire sarà proiettato il corto “Aleunab, sulla strada di casa”, Giuseppe Calanna, prodotto da Corrado Guastel-luccia Italia 2020, 8’. Dopo le premiazioni e le proiezioni dei cortometraggi vincitori sarà il momento dell’omaggio al critico cinematografico Sebastiano Gesù, a cura del Centro Studi Cinematografici: Elisa Di Dio leggerà “L’arcano Sicilia”. Alle 22 l’evento speciale “Safety last (Preferisco l’ascensore)” di Fred C. Newmeyer e Sam Taylor, con Harold Lloyd Usa 1923, 74’, film muto con accompagna- mento musicale dell’Ensemble Darshan.
In via Santa Chiara si aprirà alle 18 con l’incontro con gli autori. Giuseppe Gambina, direttore del Peace Film Festival di Vittoria, parlerà della prossima edizione, alle 18,30 il regista Pasquale Scimeca, presenterà il suo ultimo progetto di scrittura e alle 19,30 il giornalista Giorgio Ruta, presenterà “La guerra del tonno rosso”, inchiesta sulla corsa all’oro del Mediterraneo.
Sempre in via Santa Chiara, a seguire, saranno proiettati i corti “Following life”, de Il Terzo Segreto di Satira Italia 2020, 18’ e “Saber perder” di Sergio Milàn, Spagna 2019, 6’.
Per il focus sull’Iran “Muncher” di Navid Solati Iran 2020, 19’, “Raya” di Sepideh Beerenji, Iran 2019, 14’, “Reverence” di Sogol Rezvani, Iran 2019, 15’, “S” di Hamed Aslani, Iran 2019, 17’ e “Selfie” di Agostino Ferrente, Iran 2019, 74’.
A Largo Balata, alle 21,30 “Chet is back”: Chet Baker in Italia di Nello Correale, Italia 2020, 60’,
“Mario e il Mago” di Klaus Maria Brandauer (versio- ne italiana). Prima visione assoluta del film girato in gran parte a Marzamemi nel 1994 e mai proiettato nelle sale italiane.
* Per le vigenti disposizioni anticovid l’accesso alle sale del Cinema di Frontiera sarà contingentato e sarà necessaria la prenotazione online dei posti sul sito www.cinefrontiera.it
© Riproduzione riservata