Chiusi per ciclone. Anche i treni bloccati per “Apollo”

“L’intera Sicilia orientale, le province di Messina, Catania, Siracusa e Ragusa, sono da oggi in allerta rossa per tutta la giornata di domani. Aspettiamo l’arrivo di un vortice ciclonico che in questo momento è stazionario a largo delle coste della Sicilia. Si presume che arriverà stanotte sulle coste isolane ma non sappiamo se interesserà in modo pesante o lieve”. Lo afferma in una intervista video all’AdnKronos il capo della Protezione civile in Sicilia, l’Ing. Salvatore Cocina in merito all’emergenza maltempo che ha colpito in questi giorni la città di Catania e la sua provincia ed in attesa dell’uragano ‘Medicane’ che dovrebbe interessare il capoluogo etneo nelle immediate prossime ore e nella giornata di domani.

A San Giovanni La Punta, nel catanese, nel centro operativo della Protezione civile regionale è in corso una riunione di coordinamento sul da farsi. “Sta già piovendo sulla provincia di Siracusa – aggiunge – ed i venti sono aumentati. Speriamo che il fenomeno resti di entità bassa avendo l’occhio del ciclone sul mare ma non è escluso possa interessare la terra ferma in modo violento provocando danni e rischi per le persone”.

Per Cocina infatti “l’evento potrebbe essere inferiore a quello dei giorni scorsi ma ancora non possiamo dirlo. Se restasse in mare sarà certamente di entità minore ma con la complicazione dei venti che già sono arrivati a 80-100 km orari e possono crearsi problemi con il distaccamento dei cartelloni pubblicitari o di tettoie”.

Traffico ferroviario sospeso domani, venerdì 29 ottobre, sulle linee Catania-Siracusa-Ragusa, da mezzanotte alle 9, e sulla Ragusa-Canicattì, da mezzanotte alle 13. La decisione è stata presa in via precauzionale in seguito all’allerta meteo diramata dalla Protezione civile. Le squadre di tecnici di Rfi sono al lavoro da questa notte per presidiare le linee interessate dall’interruzione.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it