CHIARAMONTE G., CONTINUA L’ATTIVITA’ DI ALLESTIMENTO DEL PRESEPE VIVENTE

Sta proseguendo, senza un istante di tregua, l’attività di preparazione del presepe vivente a Chiaramonte Gulfi che tornerà ad animare le viuzze del centro storico dopo dieci anni. “Era dal 2002 – afferma il sindaco Vito Fornaro dopo il sopralluogo di domenica scorsa – che la tradizione si era interrotta. Ora, però, ho ammirato la passione con cui il comitato organizzatore si è tuffato in questa avventura e vuole a tutti i costi stupire i visitatori. Noi, come Amministrazione comunale, non possiamo fare altro se non sostenere questa volontà per fare in modo che il Natale 2012, pur tra le difficoltà che tutti conosciamo, possa regalare delle splendide emozioni e sensazioni”.

L’attività del comitato organizzatore si sta concentrando, nello specifico, sulla individuazione del sito in cui sarà ospitata la grotta oltre ai bassi delle antiche abitazioni che saranno riaperti per l’occasione e che ospiteranno i figuranti, molti dei quali si daranno da fare per rievocare gli antichi mestieri. E’ stata la Consulta giovanile del Comune di Chiaramonte ad intestarsi questo progetto e a fornire la spinta dovuta per l’attivazione del comitato che ormai, già da un paio di settimane, sta operando in maniera intensa per riuscire a garantire la mappatura delle viuzze del centro storico e, soprattutto, per individuare i personaggi che saranno impegnati in prima linea.

“Siamo quasi arrivati al dunque – dice Giancarlo Catania, presidente della Consulta – perché la “prima” è in programma martedì 25 dicembre, quindi il giorno di Natale che, in questo modo, nella nostra cittadina montana, sarà celebrato nella maniera più significativa, garantendo l’impegno di tutti verso la realizzazione di questo progetto. Ovviamente ci attendiamo anche un gran numero di visitatori che avranno così l’opportunità di ammirare da vicino il lavoro che abbiamo effettuato proprio perché siamo convinti di avere fornito una nostra personale interpretazione a questa rappresentazione che, a distanza di dieci anni, rilancia Chiaramonte nel sistema, per così dire, dei presepi viventi della comunità montana”. Sono state avviate le selezioni che stanno interessando tutti i giovani, e non solo, interessati a fare parte di questa speciale rappresentazione.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it