CELEBRATO SAN SEBASTIANO, PROTETTORE DELLA POLIZIA MUNICIPALE

 

Alla presenza delle maggiori autorità civili, militari e politiche si è svolta venerdì 20 gennaio presso la  Cattedrale di San Giovanni Battista la cerimonia per festeggiare San Sebastiano, Patrono della Polizia Municipale.

Per l’occasione  S.E il Vescovo Mons. Paolo Urso ha celebrato una Santa Messa. Sono seguiti quindi sia il saluto ai convenuti alla cerimonia del Vice sindaco Giovanni Cosentini ( il primo cittadino è stato assente per motivi di salute) che la relazione del Comandante della Polizia Municipale Rosario Spata.

Il Vice sindaco Cosentini nel suoi intervento ha inoltre, sia pure brevemente, illustrato alcuni dei progetti concretizzati dall’Amministrazione Comunale tesi a migliorare le condizioni di sicurezza e controllo del territorio comunale. Tra questi ha ricordato l’assunzione di 18 agenti stagionali che nei mesi estivi hanno contribuito a migliorare a Marina di Ragusa i servizi resi dalla Polizia Municipale ed il potenziamento del servizio di videosorveglianza nel centro storico della città.  Al Comandante della Polizia Municipale Rosario Spata,  è toccato invece il compito di tracciare il bilancio sull’attività svolta dal Corpo nel corso dell’anno 2011. Il dirigente del Settore ha parlato degli  innumerevoli campi di azione  in cui si muove quotidianamente il corpo della Polizia Municipale, con i compiti di accertamento sul commercio su aree pubbliche, fiere, mercati, sagre, alla corretta gestione della mobilità veicolare nonché del servizio di controllo del territorio in materia di urbanistica ambientale e di polizia stradale.

Ai Festeggiamenti promossi per onorare San Sebastiano sono intervenuti oltre al personale della Polizia Municipale anche numerosi  agenti, sottufficiali ed ufficiali oggi in pensione.

Ma ecco in una sintesi d’Ufficio la breve relazione del comandante della Pm di Ragusa dott. Rosario Spata

 

 

La celebrazione della festa di San Sebastiano, patrono dei Vigili Urbani, costituisce tradizionalmente, l’occasione per illustrare, seppure in forma sintetica,  il lavoro svolto nel corso dell’anno precedente dalla Polizia Municipale.

1) Non v’è dubbio che l’attività di  accertamento degli illeciti penali e amministrativi espletata  nei tradizionali ambiti annonario ed edilizio conferma, per l’efficacia degli interventi effettuati, l’importanza del  ruolo della vigilanza municipale.

Un’importanza, peraltro, consolidata, in ambito urbano, dall’espletamento di tutti i servizi di polizia stradale, (innanzitutto prevenzione e accertamento delle violazioni alle norme del codice della strada e rilievo dei sinistri stradali); da ultimo, in particolare, in virtù di precise disposizioni del Ministero dell’Interno volte a razionalizzare l’impiego e la distribuzione delle Forze di Polizia sul territorio, le competenze in quest’ultima materia, possono ritenersi, di fatto,  pressoché esclusive; la polizia municipale, infatti, con notevoli sforzi organizzativi, rileva, con perizia e professionalità adeguate ai notevoli riverberi, penali, civili e amministrativi, prodotti dal sinistro, la quasi totalità degli incidenti stradali verificatisi all’interno dei centri urbani.    

Lo spettro delle competenze non si ferma a quelle dianzi elencate: cresce l’attività di polizia giudiziaria intrapresa d’iniziativa o su delega dell’Autorità Giudiziaria oltre che per i c.d. reati stradali (guida in stato di ebbrezza alcolica o in stato di alterazione dovuto all’assunzione di sostanze stupefacenti o  psicotrope, omissione di soccorso, guida senza patente,…), anche  in materia di tutela dell’ambiente, di disturbo delle occupazioni e del riposo delle persone, di occupazione abusiva di alloggi popolari, di evasione dell’obbligo scolastico, di danneggiamento o di deturpamento o imbrattamento di cose altrui, ecc…

Lo svolgimento di un’efficace attività frontale, peraltro, presuppone necessariamente un adeguato back office: non si può trascurare in questa ricorrenza lo straordinario impegno profuso, inoltre, dal personale degli uffici e la notevole qualità degli atti emanati a corredo dell’attività di polizia (ordinanze, autorizzazioni, pareri, nulla-osta, deduzioni tecniche, ecc….).

Dati statistici salienti

INCIDENTI STRADALI  e reati stradali.

–  360 incidenti rilevati nel 2011 (numero che non si discosta sostanzialmente da quello dell’anno precedente) dei quali 212 con feriti, 148 con soli danni a cose. La Polizia Municipale ha, inoltre, rilevato un incidente mortale. Correlati allo svolgimento dell’attività di rilievo dei sinistri sono stati segnalati alla competente Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ragusa 4 persone  per Fuga in caso di incidenti e Omissione di soccorso, n° 4 persone per guida in stato di ebbrezza alcolica e 2 persone per guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti o psicotrope; 2 persone sono state denunciate all’Autorità Giudiziaria per guida senza patente

ANNONA

Nel corso del 2011 la squadra di Polizia Annonaria ha esercitato l’attività di controllo nei mercati rionali (374 in un anno) e nelle Fiere Zootecniche,  negli esercizi commerciali e di somministrazione, accertando complessivamente 95 violazioni alla normativa sul commercio in sede fissa e in forma itinerante.

Di particolare rilievo l’attività di controllo posta a tutela della corretta utilizzazione del suolo pubblico: 100 violazioni contestate in materia di occupazione abusiva di area pubblica per finalità commerciali (CON PEDANE, TAVOLI E SEDIE, DEHORS, …).

EDILIZIA E AMBIENTE

I nuclei di polizia edilizia e di polizia ambientale hanno denunciato all’Autorità Giudiziaria 25 persone per violazione della normativa urbanistico/edilizia e del testo unico ambientale. Sono stati sottoposti a sequestro preventivo di polizia giudiziaria 5 cantieri edili e 2 discariche abusive (tutti i provvedimenti sono stati  convalidati dal G.I.P.).  65 violazioni amministrative sono state elevate in materia ambientale e igienico/sanitaria (abbandono incontrollato di rifiuti, modalità di conferimento non conformi a ordinanza, veicoli fuori uso abbandonati, …).

POLIZIA GIUDIZIARIA

20 persone deferite alla Procura della Repubblica (i principali reati accertati e per i quali è stata redatta apposita comunicazione di notizia di reato riguardano -“l’occupazione abusiva di alloggi popolari”; – (a carico dei genitori)  «l’evasione dell’obbligo scolastico” da parte dei figli minori; – il «disturbo della quiete pubblica».

 

UFFICIO VERBALI

21.000 violazioni alle norme del codice della strada accertate; 41 veicoli sequestrati per inosservanza delle norme in materia di assicurazione obbligatoria; 71 veicoli sottoposti a fermo amministrativo, 15 patenti di guida ritirate.

UFFICIO MOBILITA’ URBANA

1037 PROVVEDIMENTI AMMINISTRATIVI EMESSI (ordinanze temporanee e permanenti, autorizzazioni alla circolazione e alla sosta, pareri, nulla-osta, permessi,…);

313 CONTRASSEGNI rilasciati (sulla base del vincolante certificato medico rilasciato dall’ufficio di medicina legale della ASP) ai soggetti con impedita o limitata deambulazione (pass invalidi).

645 pass rilasciati ai residenti (e assimilati) per la sosta gratuita nelle zone blu e (nel centro storico) nelle zone di rilevanza urbanistica.

130 segnali stradali di passo carrabile consegnati.

UFFICIO RICORSI

L’ufficio contenzioso ha istruito pratiche (deduzioni tecniche e redazioni di comparse e memorie) concernenti i 74 ricorsi giudiziari che sono stati proposti dinanzi al Giudice di Pace e i 334 ricorsi amministrativi proposti al Prefetto di Ragusa avverso altrettanti verbali di accertamento di violazione.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it