CAVATI E CANNOLI PER LA GIORNATA MONDIALE DEL TURISMO

I menu dei ristoranti ragusani aderenti all’iniziativa coincideranno oggi per due portate tipicamente siciliane: cavati alla norma e cannolo siciliano.

In questo modo i ristoratori e i pasticceri della Sicilia parteciperanno, assieme a Fipe nazionale, alla celebrazione della Giornata mondiale del Turismo.

Il 27 settembre, infatti, è la data scelta dall’Organizzazione mondiale del turismo (Unwto).

Fipe Nazionale ha così dato vita all’iniziativa “Piatto speciale della tradizione regionale”  affinchè l’opinione pubblica sia direttamente coinvolta in quel processo di sensibilizzazione che vede il turismo come risorsa fondamentale per il territorio e per il Paese intero. La ristorazione in questo ha un ruolo fondamentale perché rappresenta il punto di contatto tra i turisti e la tradizione culinaria del territorio.

Nel caso di Ragusa, a partire da oggi,  tutti i ristoranti e i pasticceri che aderiscono al progetto si impegnano ad inserire nei loro menu i piatti della specialità tipica regionale. Cavati alla norma e cannoli, dunque, diventeranno il distintivo gastronomico della nostra regione, già segno di distinzione nel mondo.

Andando in qualsiasi ristorante italiano o straniero, oggi si potrà assaporare l’essenza della tradizione siciliana. Inoltre, a sottolineare l’attaccamento alla terra e alle tradizioni dei ristoratori partecipanti, si potrà associare al piatto regionale anche la ricetta tipica del territorio: un modo per approfondire la conoscenza di un luogo, un modo per diventare finalmente Viaggiatori e smettere di essere soltanto turisti.

Nella provincia di Ragusa molti esercizi pubblici hanno aderito all’iniziativa con enorme entusiasmo:

– Ristorante Difronte al Duomo di Busacca Rosario a Modica;

– Caffetteria Donnafugata di Mallia Rosario a Ibla;

– Caffetteria Sicilia di Maurizio Tasca a Ragusa;

– Ristorante Fattoria delle Torri di Barone Giuseppe a Modica;

– Caffè Bistrò di Daniele Leggio a Ragusa;

– Caffè Olimpia di Di Martino Giovanni a Ragusa;

– Pasticceria La Rosa di Corallo Nikki a Ragusa;

– Hotel Parco della Rocca di Ferrisi Fortunato a Punta Braccetto.

Maurizio Tasca, presidente della Fipe di Ragusa, si esprime così in merito a questo importante evento: “Partecipare a questo festeggiamento vuol dire diventare il protagonista principale della Giornata. Crediamo che la gastronomia in genere e la ristorazione in particolare permettano ai popoli di conoscersi e di capire il loro passato, il loro presente e anche il loro futuro. Non a caso la tavola tipica rappresenta il secondo motivo di scelta dell’Italia come meta turistica da parte degli stranieri e rappresenta addirittura il primo motivo per chi sceglie di tornarvi”. 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it