Caro Ersu ti scrivo…Ibla esiste! La lettera di uno studente

Caro Ente Regionale per il diritto allo Studio Universitario, visto che ci conosciamo da tanto tempo (sono uno studente universitario dal 2015) ti chiamerò semplicemente Ersu.

Caro Ersu, ti voglio raccontare una storia. L’anno scorso uno studente universitario ha tardato una settimana a pagare la tassa universitaria… e questa, per una sola settimana, è già aumentata di una cifra non indifferente per le sue tasche. Un altro studente ha avuto problemi con l’Isee e lo ha caricato in ritardo, pagando una mora bella sostanziosa che non era nemmeno colpa sua. Le tasche di uno studente sono molto scarse, lo saprai anche tu. Però né il primo, né il secondo, né tutti gli altri studenti nella stessa situazione si sono affatto lamentati: le regole sono regole. Pensa se ognuno facesse ogni cosa solo quando dice lui e ritardasse quanto vuole lui: che caos, vero?

Ebbene, il secondo studente ero io. Ho pagato 80 euro grazie alla banca dati INPS che non riconosceva una borsa di studio che la stessa INPS mi aveva assegnato. Ma lasciamo perdere questo, poiché la storia continua: sempre l’anno scorso, il servizio mensa a Ragusa Ibla non è partito regolarmente. Caro Ersu, io le mie tasse le ho sempre pagate regolarmente e quando ho tardato ho (letteralmente) pagato l’errore. Però sembrerebbe, dico sembrerebbe, che le stesse regole non valgano per tutti.
L’anno scorso abbiamo avuto la mensa solo ad anno accademico inoltrato. Quest’anno vogliamo anche superarci: siamo arrivati a novembre e ancora non sappiamo quando potremo avere un servizio necessario – e pagato con le nostre tasse.

Fosse un regalo, fosse carità, non mi lamenterei. Ma siccome io pago le mie belle tasse e faccio il mio dovere, mi aspetto che dall’altra parte avvenga la stessa cosa. O mi sbaglio? Evidentemente mi sbaglio: non mi risulta che pagherai un qualche tipo di mora per il ritardo, che risarcirai gli studenti. L’anno scorso per un motivo e quest’anno per un altro motivo, a noi i servizi non arrivano. Si ripete la stessa tarantella, ma noi non abbiamo voglia di ballare.

 

Caro Ersu, senti cos’ho pensato. Forse il problema è una innocente dimenticanza, forse visto che Ibla è piccola e lontana hai difficoltà a vederla. Dunque, insieme all’autocertificazione per il servizio mensa, ti invieremo l’autocertificazione che la SDS di Ragusa Ibla esiste. Così nessuno lo dimentica.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it