CANTIERI CULTURALI DELLA ZISA- PALERMO

Nato a San Giuseppe Jato, provincia di Palermo, nel ’53, Paolo Madonia elabora attraverso una personale ricerca pittorica, i temi culturali e i riferimenti iconografici della civiltá siciliana, da una prospettiva poetica che lo accosta alle maggiori espressioni dell’arte informale del secondo Novecento italiano.“

Paolo Madonia è un pittore siciliano che, dopo avere iniziato con attività di incisione, si è progressivamente orientato verso la sperimentazione di linguaggi e forme di comunicazione informali. Madonia è solito, nella sua attività artistica, fare ricorso a smalti, vernici e materiali “poveri” che lavora e trasforma con l’uso della combustione; una tecnica questa, simile a quella utilizzata da Burri.

In circa 30 anni di produzione Paolo Madonia ha avuto modo di esporre le sue opere in numerose sedi, in Italia e all’estero. Ha esposto, tra l’altro, a New York, a Venezia, a Milano, a Lisbona ed a Barcellona. La mostra tenuta in questi giorni presso i Cantieri Culturali della Zisa è dedicata alla mamma dell’artista e al territorio della Valle dello Iato, troppo spesso legato ad una immagine negativa che  l’artista vuol modificare facendo emergere, tramite la sua arte, la cultura e la sensibilità delle persone che vi abitano.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it