Mentre l’azienda sanitaria continua a rivendicare risultati positivi nella riduzione delle liste d’attesa, sul territorio emergono episodi che sollevano interrogativi sulla reale efficacia del sistema. A portare all’attenzione pubblica una vicenda emblematica è il Comitato Civico Articolo 32, che segnala quanto accaduto nei giorni scorsi a un paziente dell’ospedale di Modica. «La mattina del 16 […]
“CAMMINANDO PER IL MONDO…”: L’ANTOLOGICA DI FRANCA SCHININÀ CHE TOCCA IL CUORE
09 Ago 2014 08:11
Inaugurata Sabato 26 Luglio, presso il Castello di Donnafugata, la mostra fotografica di Franca Schininà; madrine della serata l’antropologa e scrittrice Grazia Dormiente e l’Assessore alla Cultura del Comune di Ragusa, l’Arch. Stefania Campo.
Tre donne, le quali hanno congiuntamente tagliato il nastro di una “antologica” di circa 265 scatti, imponente per la quantità di immagini e degli spazi necessari all’allestimento, ma grandiosa soprattutto per il percorso che viene presentato al visitatore.
Tredici stanze delle singolari scuderie del Castello sono state arricchite dal “cammino” fotografico di Franca Schininà.
Straordinaria anche la presenza di personalità, appassionati di cultura e fotografia, amici e conoscenti, iblei o stranieri, venuti appositamente per la mostra e, quindi, ben consapevoli della finestra sul mondo che offre l’antologica.
I visitatori, concluso il “cammino”, appongono il loro nominativo sul libro della mostra e accanto vine data loro la possibilità di scrivere le loro sensazioni: un susseguirsi di complimenti, di ringraziamenti e sincera emozione.
Come dentro un sentiero, fra bidonvilles, paesaggi assolati, stradine sperdute e villaggi dai nomi impronunciabili, ci si intrufola nel percorso della mostra, avendo l’impressione di intraprendere un “viaggio planetario” lungo terre sconosciute e, alle stesso tempo, un viaggio dentro la nostra stessa vita.
Mille sensazioni vissute intraprendendo il “cammino per il mondo” ed infinite emozioni che crescono sempre più dirompenti.
L’antologica di Franca Schininà spinge ad un “contatto struggente”, apre gli occhi del visitatore verso i mali di questo mondo costruito sulle ingiustizie sociali e sulla violenza gratuita, risveglia la voglia di uscire dai confini grigi della quotidianità fatta di burocrazia e di carte da siglare e timbrare, intraprendendo un viaggio alla ricerca della propria genuinità d’animo.
La mostra è già stata visitata da centinaia e centinaia di persone, nonostante sia aperta ancora da due settimane. L’ingresso è gratuito e le eventuali offerte raccolte saranno devolute per fini sociali. Visitabile dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00, resterà chiusa il Lunedì.
© Riproduzione riservata