È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
CAMARINA OMAGGIA CAMILLERI
11 Ago 2015 07:23
Uno dei momenti più attesi del programma estivo del Museo Regionale di Camarina sarà l’omaggio allo scrittore Andrea Camilleri, che si terrà il 13 agosto 2015 dalle ore 20.00.
L’evento, organizzato dal Museo di Camarina e dal Comune di Vittoria, sarà introdotto dal Prof. Bonetta e, nel corso della serata, verranno proiettati due film-documentari, uno tratto da un’opera di Camilleri, “La Magaria”, tratte da “Favole al tramonto”, una sorta di fiaba con incanti, magie, meraviglie, ma anche una denuncia per ingiusti sospetti; mentre l’altro dal titolo “Ugo e Andrea”, una conversazione tra Andre Camilleri e Ugo Gregoretti.
La regia dei due film è di Rocco Mortelliti, il quale sarà presente al tanto atteso appuntamento e dialogherà, alla fine delle proiezioni, con il pubblico circa le varie modalità di ripresa e sulla partecipazione di Camilleri alla realizzazione delle pellicole.
“Il Museo di Camarina” – ha dichiarato Giovanni Di Stefano, Direttore del Museo – “ha un feeling con Camilleri e Mortelliti da molto tempo e oramai, ogni anno, i film del regista Rocco Mortelliti, tratti da opere di Camilleri, sono una programmazione costante al Museo”.
L’ appuntamento di Camarina è un momento unico nel panorama siciliano in cui Andrea Camilleri viene presentato come Autore diverso dallo stereotipo di Montalbano e in questo l’apporto del regista Mortelliti, genero di Camilleri, appare di grande rilievo.
Due anni fa sempre a Camarina fu proposto il film “La scomparsa di Patò”, di Mortelliti, scritto da Camilleri.
Camarina, dunque, si conferma grande palcoscenico di prim’ordine per la letteratura e la cinematografia contemporanea.
© Riproduzione riservata