CAFFÉ LETTARARIO SALTATEMPO: “EVENTI E NON SOLO”

Ritornano le attività del caffé letterario Saltatempo che per il mese di Novembre ha previsto sei interessanti iniziative. 

“Laboratorio di lettura ad alta voce” a cura di  Carlo Cartier (sei incontri tutti i martedì dalle ore 19:30):

«Il laboratorio si rivolge a chi parla in pubblico, a chi fa della voce e della lettura uno strumento di lavoro o di ricerca personale. La voce come mezzo con cui la parola viene espressa e con essa discorrere, esporre, convincere, insegnare, sedurre, insomma ci permette tutte le attività di correlazione del vivere quotidiano. Essere coscienti del proprio strumento voce è quindi migliorare le proprie capacità comunicative e di relazione. Il laboratorio va inteso come luogo dove si possono ottenere dei miglioramenti, anche importanti, nella dizione e nella lettura».

Tra le fasi di laboratorio che verranno svolte ci sono esercizi di respirazione, esercizi di articolazione vocale, allenamento vocale e alla lettura ad alta voce; conseguimento di un’azione verbale efficace, espressiva, carica di intenzione, di ritmo, attraverso una voce organica e musicale capace di dare corpo alla comunicazione, all’emozione, al senso e all’immagine descritta.

“Corso base di fotografia digitale” a cura di Daniele Cascone

Il corso si propone di spiegare, partendo da zero, le nozioni basilari che permettono di ottenere una buona foto: dalla teoria, indispensabile per comprendere i meccanismi tecnici ed estetici della fotografia, alle esercitazioni pratiche sul campo per entrare in confidenza con il mezzo.

È rivolto a chi muove i primi passi nel mondo della fotografia reflex e vuole capire il funzionamento della propria attrezzatura. Si tratta di otto incontri così suddivisi: quattro lezioni teoriche sulla fotografia, due lezioni teoriche (accompagnate da esempi pratici) sull’elaborazione digitale con Adobe Photoshop e due uscite pratiche

Per la partecipazione al corso è richiesta il possesso di una reflex digitale e

una conoscenza base di informatica.

 

“Corso AutoCAD 3D” a cura di Tiziana Ruggirei.

Lo scopo del corso è quello di fornire gli elementi base del disegno tridimensionale con l’uso di AUTOCAD.

Il corso è indirizzato prevalentemente alle esigenze professionali del disegnatore meccanico o architettonico e ha la durata di venti ore distribuite in dieci incontri pomeridiani.

Requisiti minimi per ogni partecipante sono la conoscenza base di informatica e

un computer portatile con installato AutoCAD.

 

“Seminario di scrittura per il cinema” a cura di  Roberto Nobile.

Il seminario, della durata di 4 giorni a scansione settimanale, per  tre ore circa al giorno, è diviso in tre attività fondamentali:

– Analisi e discussione di idee, racconti o soggetti degli allievi, vertenti su intreccio, personaggi e dialoghi.

– Costruzione di una bozza di scena cinematografica ideata e recitata dagli allievi, con ambientazione ed elementare progetto dei movimenti di macchina.

– Scrittura collettiva della medesima scena, con i dialoghi e l’adozione di una terminologia adeguata.

Infine si terranno i corsi professionali per Sommelier di I e II livello.

Per maggiori info: info@saltatempo.it

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it