BUSCEMA TER: ECCO LE DELEGHE DEGLI ASSESSORI

Al via il “Buscema Ter” prima delle prossime elezioni per l’elezione a sindaco della città di Modica. Il sindaco Antonello Buscema ha fatto un nuovo rimpasto della giunta comunale e ha redistribuito i compiti. Dopo un incontro tra PD ed Mpa è stato ribadito il progetto che si intende perseguire, congiuntamente, sino a fine legislatura. Questo è ciò che emerge dalla nota:

 

“I rappresentanti del Partito Democratico e del Movimento per l’Autonomia, a conclusione di una attenta fase di riflessione nell’ambito dei rispettivi coordinamenti, si sono incontrati per una complessiva analisi sul futuro dell’Amministrazione guidata dal sindaco Antonello Buscema.

Al termine dell’incontro, Pd ed MpA hanno raggiunto un accordo di fine legislatura, rinnovando l’alleanza sulla base della condivisione di un metodo orientato al buon governo della Città e degli obiettivi da raggiungere per sostenerne la crescita e lo sviluppo. Il reciproco impegno al mantenimento di un equilibrio stabile all’interno della coalizione, come premessa per un’efficace e incisiva azione amministrativa, sostiene questo accordo.

 

L’esame attento e obiettivo dei risultati fin qui conseguiti nei vari settori ha fatto emergere con chiarezza anche le criticità che sarà necessario affrontare nell’ultimo scorcio di questa legislatura, per garantire il rispetto degli impegni presi con gli elettori. Da questo esame sono quindi scaturiti sia l’elenco delle priorità programmatiche che guiderà l’azione dell’Amministrazione, sia la soluzione più opportuna per la rimodulazione della compagine assessoriale. Pd ed MpA sono giunti all’approvazione della Relazione del Sindaco sui primi tre anni e mezzo di attività, relazione che contiene in sé anche le indicazioni sul lavoro da fare nel prossimo anno e mezzo.

 

Nel ripercorrere, in particolare, il lavoro compiuto da questa Amministrazione per far fronte ad un’emergenza finanziaria straordinaria, i partiti di maggioranza hanno riconfermato come primo obiettivo il risanamento dell’ente , in continuità con le scelte compiute di comune accordo nel corso di questi anni per riportare realmente il bilancio in condizioni di ordine e mettere realmente in sicurezza i conti pubblici. Strettamente legato al ripristino complessivo della “normalità” dell’ente, sia per quanto riguarda l’erogazione dei servizi sia con particolare riferimento al settore delle Entrate, si dovrà rinnovare un particolare impegno per il miglioramento della macchina amministrativa, attraverso un recupero di efficienza e la trasformazione del Comune in una struttura “amica” dei cittadini.

 

I partiti di maggioranza concordano inoltre sull’esigenza di fare un salto di qualità in alcuni settori specifici, per potenziare la capacità di risposta alle piccole e grandi esigenze che una città complessa come Modica presenta. Ci si propone, in particolare: di rendere costante e puntuale l’attività delle manutenzioni; di sostenere lo sviluppo del territorio attraverso una funzionale riorganizzazione dell’Urbanistica; di mettere ordine nel lavoro della Polizia Municipale e quindi nel sistema della viabilità; di dedicare una specifica attenzione alla qualità dei Servizi sociali per tradurre in atti concreti i valori di un’Amministrazione attenta ai bisogni dei cittadini, a cominciare dalle fasce più deboli, che vivono situazioni drammatiche in questo momento di crisi così difficile.

L’ulteriore rafforzamento della proiezione esterna di Modica e della sua capacità di attrazione turistica, sia attraverso un’attenzione specifica alle politiche per il Centro storico, sia attraverso la cultura e i grandi eventi a cui in questi anni è già stata data un’impostazione di qualità, completa il quadro del progetto che l’Amministrazione Buscema ha per la città.

 

Alla luce di queste premesse di natura programmatica, il Sindaco, trovando la giusta sintesi con i partiti di maggioranza, ha così composto l’assetto definitivo della Giunta:

 

-PAOLO GAROFALO, vicesindaco, con deleghe al Turismo, allo Spettacolo, alla Polizia Municipale e all’Edilizia popolare;

 

-SANTINO AMOROSO, con deleghe al Bilancio, alle Partecipate, all’Autoparco;

 

-TATO CAVALLINO, con deleghe alle Manutenzioni, alla Protezione Civile, al Personale, alla Pubblica Istruzione, allo Sport;

 

-GIUSEPPE SAMMITO, con deleghe ai Lavori Pubblici e all’Urbanistica;

 

-GIOVANNI GIURDANELLA, con delega ai Servizi sociali;

 

-GIOVANNI SPADARO, con deleghe ai Servizi Ambientali, al Verde pubblico, ai Servizi cimiteriali, al Centro storico;

 

-NINO FRASCA CACCIA, con deleghe allo Sviluppo economico e al Contenzioso;

 

-ANNAMARIA SAMMITO, con deleghe alla Cultura, all’Unesco e ai Progetti Europei.

 

Ai consiglieri comunali del Pd e dell’MpA saranno in Seguito assegnate specifiche deleghe, tra cui quelle per la cura di Frigintini e di Marina di Modica.

La nuova Giunta, le motivazioni che hanno portato alla redistribuzione delle deleghe, e la Relazione del Sindaco,saranno immediatamente presentate al Consiglio comunale e di conseguenza alla Città.”

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it