È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Basket: Virtus Ragusa batte Fortitudo Messina
11 Nov 2019 08:48
Vittoria per la TD Car Virtus Ragusa sul difficile campo della Fortitudo Messina. Al Pala Russello la neo promossa peloritana ha dato del filo da torcere ai ragusani che hanno sudato non poco per portare a casa la vittoria con lo scarto di 1 solo punto.
Match positivo per Andrea Sorrentino, top scorer della partita con 24 punti seguito da Giorgio Canzonieri che ha totalizzato 17 punti a referto. Il Messina, nonostante la giovane età dei giocatori, ha messo in difficoltà i ragusani rimanendo sempre incollati dietro a poca distanza.
La partita è iniziata con i primi due punti della Virtus Ragusa ma i messinesi hanno subito fatto girar palla soprattutto sotto canestro dimostrandosi agguerriti e compatti. Cordaro dà subito prova di carattere trascinando i suoi ma i ragusani, spiazzati in un primo momento, hanno ripreso in mano il gioco tenendo testa ai padroni di casa. Nel secondo quarto è la Virtus Ragusa a muovere il gioco conquistando un minimo vantaggio sugli avversari. Bakula e Carnazza giostrano bene la palla e mettono dentro canestri importanti che permettono ai ragusani di viaggiare in vantaggio sempre inseguiti dai messinesi chiudendo così la seconda frazione di gioco avanti (35-40).
Al ritorno dal riposo lungo però i padroni di casa scossi da coach Baldaro cominciano a giocare in maniera più fluida e dinamica imprimendo un’accelerata e cambiando le dinamiche in campo. Cordaro e Incitti sono stati protagonisti di azioni veloci ed efficaci sotto canestro permettendo così i messinesi di riavvicinarsi alla Virtus Ragusa fino alla fine del terzo quarto quando la distanza tra i due schieramenti era di cinque lunghezze (54-59). I ragusani accusano il colpo e provano a far girare palla ma la difesa dei padroni di casa è difficile da scardinare. Ferlito sotto canestro diventa fondamentale ma i padroni di casa rispondono colpo su colpo ad ogni avanzata ragusana. L’ultimo minuto è al cardiopalma. I messinesi tallonano gli avversari e si fanno sempre più incisivi sotto canestro. I biancoazzuri provano con difficoltà a tenere salda la difesa e alla fine il match si chiude con la differenza di 1 solo punto tra i due schieramenti (74-75).
«Sapevo già – commenta a caldo coach Di Gregorio – che questa era una partita insidiosa. Abbiamo sofferto le loro iniziative offensive in tutte le frazioni di gioco. A noi è mancata la lucidità per contrastare le loro azioni che sono risultate vincenti nel lungo periodo. Ci portiamo a casa i 2 punti di questa vittoria però dobbiamo fare tesoro dei nostri errori e lavorare su quelli per migliorare il nostro gioco in vista del proseguimento del campionato».
FORTITUDO MESSINA – TD CAR VIRTUS RAGUSA: 74 – 75
Parziali: 19-19; 35-40; 54-59.
FORTITUDO MESSINA
De Simone 9, Maisano ne, Lanza 8, Di Nezza 2, Squillaci 6, Cavalieri ne, Bianchi 6, Cordaro 22, Incitti 16, Bellomo ne, Barlassina 5, Russo ne.
All. Baldaro
TD CAR VIRTUS RAGUSA
Bakula 11, Sorrentino Andrea 24, Canzonieri 17, Salafia 4, Sorrentino Alessandro, Di Dio 2, Carnazza 8, Ferlito 9, Causapruno ne, Comitini ne, Bocchieri ne.
All. Di Gregorio
Arbitri: Moschitto – Sapuppo
© Riproduzione riservata