Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
AVOLA DEVE ESPIARE QUASI 4 ANNI DI RECLUSIONE: ARRESTATO DAI CARABINIERI
25 Nov 2015 14:37
Nel corso della giornata di ieri martedì 24 novembre, i militari della Stazione Carabinieri di Avola hanno tratto in arresto in ottemperanza ad un ordine di esecuzione per la carcerazione emesso dall’ufficio esecuzioni penali della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Siracusa Battaglia Corrado, avolese classe 1978, già noto alle forze dell’ordine per i suoi precedenti di polizia. L’uomo, che era già recluso per altra causa presso la casa Circondariale “Cavadonna” di Siracusa deve espiare la pena detentiva residua di anni 3, mesi 11 e giorni 3 di reclusione oltre al pagamento di una multa di euro 2000 per il reato di rapina commesso nel comune di Avola nel Marzo 2000.
ROSOLINI (SR): CONTROLLI ANTIDROGA DEI CARABINIERI NELLE SCUOLA DI ROSOLINI.
Continuano i servizi antidroga posti in essere dai militari della Compagnia Carabinieri di Noto con il supporto del personale del Nucleo Carabinieri Cinofili di Nicolosi. Nel corso della mattinata di ieri 24 Novembre lo specifico servizio ha interessato il comune di Rosolini ove i Carabinieri della locale Stazione, con il supporto di un pastore tedesco condotto dal personale dei Carabinieri del Nucleo Cinfoili di Nicolosi, hanno posto in essere un articolato servizio con finalità preventiva per contrastare il fenomeno del consumo di sostanze stupefacenti tra i giovani. Il servizio, che ha interessato tre istituti scolastici di quel comune, si è articolato prima nei parcheggi e nelle aree verdi delle scuole, sviluppandosi successivamente anche negli spazi comuni interni. I risultati sono con risultati decisamente positivi confortanti: il cane antidroga non ha fiutato nemmeno la più piccola traccia di sostanze stupefacenti. Contestualmente, i Carabinieri del N.O.R.M. hanno posto in essere dei posti di controllo al fine di assicurare il regolare svolgimento delle attività didattiche e prevenire la commissione di reati, con particolare riguardo ai furti in danno dei veicoli degli studenti in sosta nonché allo spaccio di sostanze stupefacenti. Anche in questo caso la specifica attività ha dato esito negativo: tutti i giovani controllati erano in regola con i documenti di guida e circolazione.
Plauso all’iniziativa dell’Arma locale è giunta unanime sia dai genitori degli alunni che dai dirigenti scolastici, pienamente impegnati sul fronte della legalità, i quali hanno commentato favorevolmente i controlli a sorpresa ritenuti particolarmente utili soprattutto sotto l’aspetto preventivo.
L’ennesimo controllo si inserisce nell’ambito del progetto di diffusione della cultura della legalità tra i giovani, obiettivo condiviso dall’Arma dei Carabinieri con le Istituzioni scolastiche ai vari livelli, e che prevede, tra le varie iniziative, anche incontri presso i vari plessi scolastici su argomenti di attualità e di maggiore interesse per gli studenti.
Nell’ottica di una sempre più ampia diffusione, specialmente tra i giovani, della cultura della legalità, i Carabinieri continueranno a prestare la massima attenzione allo specifico settore organizzando periodicamente analoghi servizi preventivi e repressivi.
AUGUSTA (SR): ARRESTATO DAI CARABINIERI PER RAPINA.
Nel pomeriggio di ieri i Carabinieri della Stazione di Augusta (SR), hanno tratto in arresto, per rapina impropria, Luminario Davide, di anni 41 di Augusta, celibe, nullafacente, pregiudicato.
Il Luminario è stato sorpreso dal proprietario a rubare all’interno della sua abitazione ubicata in Contrada Monte Tauro e nel tentativo di guadagnare la fuga ha spinto il proprietario trascinandolo nel cortile di casa procurandogli delle lesioni. Il rapinatore mentre si apprestava ad uscire dal portone principale, pensando di averla fatta franca, trova i Carabinieri, avvisati dai vicini di casa, e lo arrestano. La refurtiva è stata recuperata e restituita all’avente diritto. L’arrestato è stato sottoposto agli arresti domiciliari nella propria abitazione a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
LENTINI (SR): I CARABINIERI TROVANO UN CAVALLO ALL’INTERNO DI UN GARAGE. I militari della Stazione Carabinieri di Lentini (SR), hanno segnalato alla competente Autorità Giudiziaria quale indagato, per acquisto di cose di sospetta provenienza, L. F. C, di anni 28 di Lentini, celibe, nullafacente, pregiudicato.
Nel corso di una mirata perquisizione condotta d’iniziativa i militari all’interno del garage dell’uomo, ubicato in via Tintoretto 19, hanno trovato un cavallo di circa 18 mesi di età privo della prevista documentazione amministrativo-veterinaria. Il proprietario non ha fornito alcuna giustificazione circa la provenienza dell’animale ed è stato sottoposto a sequestro amministrativo da parte dei veterinari della locale azienda sanitaria provinciale.
FERLA (SR): DENUNCIATI DAI CARABINIERI PER SMALTIMENTO DI RIFIUTI SPECIALI.
|
Nella mattinata di ieri i Carabinieri della Stazione di Ferla (SR), hanno segnalato alla competente Autorità Giudiziaria quale indagati, per smaltimento di rifiuti speciali non pericolosi F.S. di anni 26 di Siracusa, coniugato, commerciante, e S.M. di anni 29 di Ferla (SR), celibe, operaio, poiché sorpresi dai militari all’interno di un fondo agricolo incolto sito in contrada Santa Croce a svuotare tre fusti contenenti birra scaduta. |
© Riproduzione riservata