ATTIVITA’ DIDATTICA DELLA F.I.P.S.A.S. DI RAGUSA

Si è conclusa l’attività didattica annuale promossa dalla Sezione Prov.le Convenzionata F.I.P.S.A.S. di Ragusa, ed indirizzata per il 2011, agli alunni di classe terza di scuola primaria del Circolo Didattico “Paolo Vetri” di Ragusa. A partire dal 22 gennaio scorso per tutti i sabati, oltre 100 alunni sono stati coinvolti nel progetto formativo “Pianeta Acqua”, un’analisi approfondita su alcuni temi di carattere prettamente naturalistico e di conoscenza e valorizzazione del territorio ibleo.

Un nucleo di Agenti del Servizio Operativo Vigilanza Ittico Ambientale della Federazione Italiana Pesca Sportiva ed Attività Subacquee, nelle vesti di docenti, hanno trattato una buona dose di argomenti di particolare rilevanza, l’elemento acqua in natura, ecologia, ecosistemi, la conoscenza dell’ittiofauna locale, le varie forme di inquinamento, parte del programma didattico svolto. Alcuni incontri con le classi, sono stati condotti “in loco”, attraverso delle escursioni che hanno trasformato le conoscenze teoriche assimilate in aula, in esperienze vere e dirette degli alunni (e dei genitori che li accompagnavano), messi a stretto contatto con l’ambiente naturale ibleo.

Di particolare interesse è stata la visita di decine di alunni, genitori ed insegnanti al Centro Provinciale di Riproduzione Artificiale di Ittiofauna “Mulino S. Rocco”. I visitatori, oltre a conoscere la magnifica struttura rurale del mulino ad acqua, di proprietà della Provincia Regionale di Ragusa, hanno appreso le varie e complesse fasi di recupero della specie trota Macrostigma (specie ittica autoctona in via di estinzione), attraverso interventi mirati alla riproduzione artificiale di tale specie. Interventi che, per primi in Sicilia, sono realizzati all’interno di un attrezzato laboratorio predisposto dall’Assessorato Provinciale al Territorio, Ambiente e Protezione Civile e condotto dal personale F.I.P.S.A.S.

Alla visita presso il Centro ha presenziato l’Assessore al ramo dr. Salvo Mallia il quale ha espresso viva soddisfazione sui risultati raggiunti dall’attività sinergica Ente Provincia – F.I.P.S.A.S. Una seconda visita guidata, ha portato gli alunni a conoscere alcuni dei principali siti di rilevanza naturalistica come il bacino artificiale Diga S. Rosalia, alcuni tratti del Fiume Irminio, la Cava dei Servi di Dio, hanno caratterizzato un’intera giornata a diretto contatto con la natura.

Alle attività esterne, hanno apportato il loro contributo tecnico-operativo, anche il personale della Polizia Provinciale di Ragusa e del Corpo Forestale. Durante i momenti conclusivi del progetto “Pianeta Acqua” ad ogni alunno è stato consegnato il diploma di “Piccolo Vigile Ambientale” ed un gadget della F.I.P.S.A.S.

“Questa sessione didattica è stata particolarmente impegnativa, quanto soddisfacente”, dichiara il Coordinatore Provinciale del Servizio Operativo Vigilanza F.I.P.S.A.S. Isp. Sup. Maurizio Criscione “è stato forte l’impegno e l’interesse profuso dagli alunni, segno evidente della loro voglia di crescere e quindi, di maturare proprie valutazioni su quanto fa l’uomo per la tutela dell’ambiente. L’attività didattica che svolgiamo, rimane comunque uno dei nostri compiti, infatti, durante tutto l’anno, siamo impegnati principalmente nell’attività di vigilanza svolta nel territorio provinciale, per un corretto svolgimento dell’attività alieutica e per la salvaguardia dell’ambiente.

Un particolare ringraziamento volgiamo alla Preside dott.ssa Maria Varcadipane ed a tutto il corpo docenti del Circolo Didattico “Paolo Vetri” di Ragusa che hanno reso possibile l’iniziativa.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it