ASPETTANDO LA NOTTE EUROPEA DEI MUSEI IL 14 MAGGIO A KAMARINA

In occasione della Notte Europea dei Musei, prevista per sabato 14 maggio a cominciare dalle ore 18, il parco Archeologico Terracqueo di Kamarina ospiterà il famoso tenore di origini iblee Giuseppe Ranzani. La sua performance si svolgerà al termine della manifestazione, poco prima dello spettacolo pirotecnico che chiuderà la serata.

La Notte Europea dei Musei partirà alle ore 18, con il primo appuntamento intitolato “Tramonto a Camarina”: gli ospiti avranno l’occasione di scendere negli scavi più antichi del sito accompagnati naturalmente dai responsabili del parco archeologico, per poi ritrovarsi all’ora del tramonto nell’area del belvedere del tempio di Atena. La visita guidata verrà capitanata dall’archeologo Giovanni Distefano e con la collaborazione del dott. Antonino De Marco dell’Azienda Foreste. Successivamente presso l’agorà, il laboratorio teatrale “Dionysios”, del liceo classico Umberto I di Ragusa, con la regia di Gianni Battaglia, presenterà alcune parti scelte da “Le Troiane”, seguito dall’esibizione del coro della scuola Mariele Ventre di Ragusa che a partire dalle 19,30 in occasione del centenario dell’Unità d’Italia eseguirà dei brani tra cui la versione integrale dell’inno d’Italia.

Per l’occasione verrà inaugurata anche la biblioteca archeologica che sarà dedicata ad Alberto Bombace. Una  conferenza dal significativo titolo “Camarina mon amour”, sempre a cura del dott. Distefano, farà scoprire i percorsi dei viaggiatori francesi, mentre alle ore21 sarà inaugurata l’esposizione del “Tesoro dei sei imperatori”, e qui per la prima volta sarà possibile ammire le 5000 monete trovate sott’acqua, all’interno di un’imbarcazione antica naufragata secoli fa nel mare antistante Camarina: verranno presentate dal docente universitario Guzzetta. Contestualmente si avrà la riapertura al pubblico del padiglione delle anfore, a cura dell’ing. Giuseppe Savarino e dell’arch. Calogero Rizzuto. Infine l’appuntamento con la musica e con l’intervento del tenore Ranzani che sta preparando alcune arie d’opera.

“Sarà certamente una scelta di brani dedicati a questo luogo “unico”, ricco di storia, di cultura, di tradizione – ha spiegato Ranzani – e non mancherà un riferimento al nostro bellissimo mare, il Mediterraneo, distante pochissimi metri dall’area dell’iniziativa. Ogni voce ha una propria vocalità, ed in questo caso, la tecnica serve a mettere la propria voce al servizio di questa grande storia. Una grande esperienza cantare tra ruderi che richiamano gli antichi dei, resti di una storia straordinaria. Canterò ciò che il cuore, le energie di questi luoghi ispirano”.

La Notte dei Musei regalerà uno spazio anche alle degustazioni: degli sponsor privati infatti, grazie anche al patrocinio del Comune e della Provincia, hanno sostenuto l’iniziativa, ovvero Locanda Don Serafino, Caffè Sicilia, Valle dell’Acate, Azienda Valenti, Fashion Agency e Elia Fireworks che si occuperà dello spettacolo pirotecnico. La Notte Europea dei Musei a Kamarina fa parte dell’iniziativa lanciata qualche anno fa dal museo Louvre di Parigi e a cui aderiscono i più prestigiosi musei d’Europa.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it