“ARTISTIDENTRO”

Un modo diverso per proseguire una linea già tracciata da circa un anno, ovvero dimostrare chiaramente che i giovani ragusani hanno talento e nella loro arte fanno qualcosa di speciale: ad oltre un mese e mezzo dalla messa in onda on line della prima puntata di “ArtistiDentro”, il risultato è stato di una somma complessiva di oltre 5000 visualizzazioni per le prime 6 puntate del format, risultato comunque notevole considerando la matrice non esageratamente virale che identifica le puntate.

La miniserie web, ideata e condotta da Emanuele Malloru (già noto per aver ideato e diretto insieme al collega Alessio Micieli il lungometraggio record d’incassi nel ragusano “R. Di Caprio”) è arrivata al termine di stagione, manca all’appello infatti l’ultima puntata (disponibile da mercoledì prossimo 4 dicembre) che avrà come protagonista proprio Micieli, nota star del web con il suo canale AxelFilm.

La serie, di tipo documentaristico/intervista, è caratterizzata da una tranquilla passeggiata tra Emanuele Malloru e l’artista di turno. La telecamera è infatti tenuta in mano dallo stesso Malloru, che rinunciando a cameraman, fonico, o qualsiasi altro membro di una troupe porta l’intervistato a comportarsi in modo assolutamente naturale dimenticando il fatto che ci sia una registrazione in corso, rendendo l’intervista genuina esattamente come se ci fosse una normale chiacchierata tra amici.

Uno stile già adottato nella trasmissione MTV “Il Testimone”, dove il più celebre Pif intervista personaggi di spicco.

“Sono veramente molto soddisfatto del risultato e dei numeri su YouTube – spiega Emanuele – sapevo non sarebbe stato facile tenere incollati sullo schermo di un pc l’utenza per oltre 13 minuti di puntata, anche perché l’utente medio del web è attirato prettamente da contenuti con durate non superiori al paio di minuti, che spesso e volentieri diventano facilmente condivisibili attraverso i social”.

La sfida di ArtistiDentro è stata quella di mettere in rete un contenuto (quasi) televisivo, ma che avesse anche una vena molto leggera (da internet).

“Personalmente – continua Malloru – non trascorro nemmeno un minuto al giorno davanti alla televisione, e la mia unica fonte di intrattenimento e informazione è ormai principalmente il pc. Questa tendenza si sta allargando anche per moltissimi altri ragazzi, quindi puntare su internet per un format di questo tipo non è poi una scelta così azzardata.

Internet (YouTube in questo caso) ti da la possibilità di monitorare il numero, la provenienza e la qualità delle visualizzazioni, avendo quindi un chiaro e completo feedback da parte dell’utenza, che ti permette di migliorare le puntate sulla base di quello che l’utenza vuole”.

E i componenti dell’associazione Youpolis, che da sempre si batte proprio per il sano protagonismo dei giovani, salutano positivamente questa iniziativa: “Ancora una volta i ragazzi ragusani continuano a rompere vecchie concezioni ormai obsolete, dimostrando davvero quanto valgono”.

Così i ragazzi del laboratorio Youpolis di Ragusa che,. con convinzione, hanno appoggiato e sostenuto il progetto “ArtistiDentro”. “E’ passato quasi un anno da quando, a fine Gennaio, abbiamo avviato la nostra battaglia contro l’affossamento dei giovani talenti – spiegano i componenti dell’associazione – un anno durante il quale ad un primo appello si sono susseguiti eventi, manifestazioni, momenti che hanno chiaramente illustrato ad una città intera cosa sono davvero i nostri ragazzi. La vetrina di Emanuele è stato un modo davvero importante e prorompente, grazie al suo effetto-social, di ribadire tutto questo”.

Ma come ci si può immaginare la battaglia dedicata all’arte e alla cultura non è finita, ma è prossima a vivere un altro momento importante: nei prossimi giorni, infatti, l’associazione Youpolis e il Museo della Cattedrale comunicheranno la data di presentazione alla stampa del progetto annunciato durante il Forum del Centro Storico, e che vedrà per diversi mesi eventi artistici e momenti di riflessione adeguatamente pianificati e studiati, tutti in centro storico.

 

Ricordiamo che le puntate di “Artistidentro” sono disponibili all’interno dell’omonima pagina facebook, nonchè su Youtube e nella pagina facebook nazionale di Youpolis.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it