Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
Arte: continua il successo della mostra “Incisioni” del maestro Sandro Bracchitta. Fino al 4 febbraio a Modica.
24 Gen 2018 10:46
MODICA (RG) – Continua a richiamare un folto pubblico, proveniente da tutta la Sicilia, la personale dedicata al maestro Sandro Bracchitta, dal titolo “Incisioni”, allestita fino al 4 febbraio all’ex Convento del Carmine, in piazza Matteotti, a Modica. Inaugurata nelle scorse settimane, l’esposizione richiama ogni giorno tanti visitatori, turisti, ma anche gente del posto, catturati dal grande fascino, dalla bellezza e preziosità delle opere in mostra. Promossa dalla Fondazione Teatro Garibaldi e patrocinata dall’Accademia di Belle Arti di Palermo e dalla Fondazione Umberto Mastroianni di Arpino, la mostra, curata dal professore Paolo Nifosì e da Tonino Cannata, sovrintendente della Fondazione, con catalogo di Salarchi Immagini, accompagna lo spettatore non solo in un percorso artistico lungo 20 anni (1997-2007), ma anche nel processo creativo, grazie ad un video, realizzato dal regista Andrea Traina, che guida virtualmente lo spettatore nello studio di Bracchitta. L’arte antica e particolare dell’incisione viene così svelata agli occhi attenti, curiosi e affascinati del pubblico, portato a seguire le varie fasi di realizzazione di questa tecnica artistica.
“Incisioni” racconta attraverso le opere esposte le varie tappe della carriera artistica di Bracchitta: dalla ricerca sulla materia e sul colore degli anni Novanta, al segno a puntasecca sulla lastra di zinco o di rame, ai nuovi elementi che accolgono e ricevono, come la ciotola rossa, l’imbuto, la calle bianca. Ed ancora la lunga veste femminile, la sedia e la casa. A chiudere il percorso gli ultimi lavori realizzati in Cina, che coniugano le precedenti forme simboliche a nuovi materiali sperimentali, come le lastre di alluminio al solfato di rame.
Dopo la sua esposizione a Modica, la mostra “Incisioni” sarà ospitata il prossimo luglio alla Fondazione Umberto Mastroianni di Arpino.
Orari di visita: martedì-venerdì 16/20; sabato e domenica *10/13 – 16/20*; lunedì chiuso.
© Riproduzione riservata





