Arte: continua il successo della mostra “Incisioni” del maestro Sandro Bracchitta. Fino al 4 febbraio a Modica.

MODICA (RG) – Continua a richiamare un folto pubblico, proveniente da tutta la Sicilia, la personale dedicata al maestro Sandro Bracchitta, dal titolo “Incisioni”, allestita fino al 4 febbraio all’ex Convento del Carmine, in piazza Matteotti, a Modica. Inaugurata nelle scorse settimane, l’esposizione richiama ogni giorno tanti visitatori, turisti, ma anche gente del posto, catturati dal grande fascino, dalla bellezza e preziosità delle opere in mostra. Promossa dalla Fondazione Teatro Garibaldi e patrocinata dall’Accademia di Belle Arti di Palermo e dalla Fondazione Umberto Mastroianni di Arpino, la mostra, curata dal professore Paolo Nifosì e da Tonino Cannata, sovrintendente della Fondazione, con catalogo di Salarchi Immagini, accompagna lo spettatore non solo in un percorso artistico lungo 20 anni (1997-2007), ma anche nel processo creativo, grazie ad un video, realizzato dal regista Andrea Traina, che guida virtualmente lo spettatore nello studio di Bracchitta. L’arte antica e particolare dell’incisione viene così svelata agli occhi attenti, curiosi e affascinati del pubblico, portato a seguire le varie fasi di realizzazione di questa tecnica artistica.
“Incisioni” racconta attraverso le opere esposte le varie tappe della carriera artistica di Bracchitta: dalla ricerca sulla materia e sul colore degli anni Novanta, al segno a puntasecca sulla lastra di zinco o di rame, ai nuovi elementi che accolgono e ricevono, come la ciotola rossa, l’imbuto, la calle bianca. Ed ancora la lunga veste femminile, la sedia e la casa. A chiudere il percorso gli ultimi lavori realizzati in Cina, che coniugano le precedenti forme simboliche a nuovi materiali sperimentali, come le lastre di alluminio al solfato di rame.
Dopo la sua esposizione a Modica, la mostra “Incisioni” sarà ospitata il prossimo luglio alla Fondazione Umberto Mastroianni di Arpino.
Orari di visita: martedì-venerdì 16/20; sabato e domenica *10/13 – 16/20*; lunedì chiuso.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it