È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Arte: chiude i battenti la mostra “Saligia” di Andrea Chisesi, allestita a Palazzo Zacco a Ragusa. Finissage il
04 Ott 2017 17:23
RAGUSA – Sarà presenta anche l’artista Andrea Chisesi al finissage della sua mostra “Saligia”, allestita a Palazzo Zacco a Ragusa. Venerdì 6 ottobre, alle ore 18.00, l’autore parteciperà infatti alla chiusura della personale, curata da Marcella Damigella e Andrea Guastella, organizzata dal Comune di Ragusa e realizzata in collaborazione con l’Associazione Aurea Phoenix e l’Atelier Andrea Chisesi.
Una mostra davvero particolare a partire dalla scelta del nome, “Saligia” che è l’acronimo dei 7 vizi capitali: 36 opere che cercano di approfondire quanto diffusa nella mentalità comune sia l’opinione che vuole l’uomo debole.
Una debolezza secondo la mentalità collettiva, quasi innata, che invece, se guardata da un’altra prospettiva, potrebbe essere solo frutto di un’analisi errata del genere umano e di ciò che lo circonda, a partire dalla stessa considerazione dei vizi capitali, diffusamente intesi come origine di peccato, perdizione, e che invece magari sono solo occasioni di felicità per l’uomo.
L’artista ne discuterà con il pubblico durante il finissage, che sarà quindi un’interessante occasione per addentrarsi nei dettagli di una mostra così d’impatto.
La personale, fruibile dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00, potrà essere visitata fino a sabato 7 ottobre alle ore 13.00. In occasione del finissage, venerdì 6 ottobre, la mostra sarà fruibile fino alle ore 21.
*Biografia *
Andrea Chisesi nasce a Roma nel 1972, all’età di due anni si trasferisce a Milano con la sua famiglia. Qui frequenta il Liceo Artistico e il Politecnico di Milano. Nel 1998 apre il suo studio “Andrea Chisesi photografer” in Porta Venezia a Milano, studio nel quale si occupa principalmente di fotografia ma dove inizia a sperimentare quella tecnica che lui stesso definirà “Fusione” tra pittura e fotografia.
Dal 1998 al 2008, la fotografia di ritratto sarà per l’artista l’attività principale che lo porterà a pubblicare su prestigiose riviste come Vogue, Vanity fair, Max, Rolling Stone e a ritrarre nel suo studio e sui set cinematografici personaggi tra cui attori, scrittori, musicisti di fama mondiale come Harvey Keitel, Robbie Wiliams, Ken Follet, Steven Tyler e molti altri.
Nonostante i suoi successi in campo fotografico Andrea Chisesi non ha mai smesso di dipingere, sperimenta le sue prime “Fusioni” tra pittura e fotografia e continua la sua ricerca iconografica nella pittura pura.
Nel 2008 apre il suo atelier di pittura in via Piranesi a Milano. Fusioni e Vortici sono i suoi due percorsi, che porta avanti parallelamente.
Andrea Chisesi | SALIGIA
a cura di Marcella Damigella e Andrea Guastella
7 Settembre / 7 Ottobre
martedì / sabato
9:00/13:00 – 15:00/19:00
Palazzo Zacco – Via San Vito, Ragusa
© Riproduzione riservata