ARRIVA DARIO ARGENTO AL COSTAIBLEA FILMFESTIVAL

Prosegue spedita la quindicesima edizione del Costaiblea Filmfestival: ieri un’attesa anteprima siciliana, Un milione di giorni, di Manuel Giliberti, alla presenza di grandi attori come Nino Frassica, Mita Medici, Chiara Caselli, e di giovani emergenti capaci di misurarsi in ruoli importanti come Evelyn Famà e Giulia Gulino.

Sono stati i protagonisti presenti a descrivere al pubblico i propri personaggi, sottolineando il grande lavoro del regista, capace di dirigere un film importante, che si svolge nell’arco di diversi secoli attraverso quattro storie di donne in apparenza normali, ma in realtà di normale straordinarietà. E poi un quinto episodio, protagonisti Concettina, una servetta ignorante ma intelligente alle prese con un Duchino vacuo (interpretato da un grandissimo Nino Frassica), perfetta incarnazione della incapacità di capire il vero senso delle cose, lega il racconto mentre un anello, passando di mano in mano ne costituisce la continuità, attraverso lo scorrere di un milione di giorni.

Ha commosso in sala il ricordo dell’attrice Mariella Lo Giudice, scomparsa ad agosto per un male incurabile, alla quale Manuel Giliberti ha dedicato parole davvero toccanti.

Ancora una volta il festival diretto da Vito Zagarrio dà spazio al cinema girato in “costaiblea”, confermandosi un prezioso osservatorio sul cinema siciliano.

Grande successo per la retrospettiva dedicata a Dario Argento, che continuerà oggi con la proiezione di Profondo rosso, Giallo e L’uccello dalle piume di cristallo. Una “notte horror” dedicata al Maestro del genere, al quale alle 20.30 sarà consegnato il premio Carrubo d’oro/ Maestri del cinema italiano.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it