La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
ARRIVA APP PER RAGAZZI CON AUTISMO
24 Set 2019 13:49
Una applicazione per supportare i ragazzi con disturbi dello spettro autistico in una serie di attività quotidiane come fare la spesa. Questa è Wall of Life, la soluzione sviluppata per la cooperativa “I corrieri dell’Oasi” da Sopra Steria, società multinazionale attiva nella trasformazione digitale, e consegnata oggi nel corso di una cerimonia che si è tenuta a Palazzo dei Normanni, a Palermo, alla presenza dell’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza.
Il progetto, al quale Sopra Steria ha lavorato per circa un incontro a settimana per un anno, dalle analisi iniziali fino alle fasi di test, è stato scelto tra 25 che sono stati proposti e si fonda su un sistema open source che può essere ulteriormente sviluppato e implementato.
E’ stato realizzato un software in grado di simulare diverse ambientazioni. Attraverso l’uso del dispositivo kinect bambini e ragazzi che soffrono di disturbi dello spettro autistico imparano a gestire con autonomia situazioni di routine.
“La scelta di mettere a disposizione il codice sorgente implica che l’applicazione possa essere accessibile da tutti – ha spiegato l’assessore Razza -. La Sicilia in questi anni ha voluto investire in innovazione tecnologica e Wall of Life è in linea con questo percorso”.
In Sicilia sono circa 5 mila i casi di autismo ed in Italia l’incidenza è di un bambino ogni 77, secondo i dati diffusi oggi.
© Riproduzione riservata