La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
Arrestato a Ragusa 30enne per estorsione: imprenditore agricolo vittima da due anni
20 Ago 2025 10:50
Un cittadino albanese di 30 anni è stato arrestato dalla Squadra Mobile di Ragusa con l’accusa di estorsione aggravata, colto in flagranza subito dopo aver intascato 1.400 euro frutto dell’ennesima richiesta estorsiva.
Due anni di minacce e richieste di denaro
A far scattare l’indagine è stata la denuncia di un imprenditore agricolo della provincia, ex datore di lavoro dell’uomo. Da oltre due anni era costretto a subire pressioni continue e richieste di denaro, con somme variabili tra i 2.500 e i 4.000 euro ogni 30-40 giorni.
Alle richieste si accompagnavano minacce esplicite: danni fisici al datore di lavoro o sabotaggi ai mezzi agricoli della sua azienda.
L’operazione della Polizia: trappola al parcheggio
La Squadra Mobile, coordinata dalla Procura di Ragusa, ha predisposto un servizio sotto copertura per incastrare l’estorsore.
La consegna controllata del denaro – 1.400 euro in contanti – è avvenuta in un parcheggio nei pressi di un noto bar della zona. Ad assistere all’incontro anche la Polizia Scientifica, che ha documentato tutte le fasi dello scambio.
Bloccato con i soldi in mano
Appena ricevuti i soldi, il 30enne è stato bloccato dagli agenti e arrestato in flagranza di reato. Dopo le formalità di rito, l’uomo è stato trasferito alla Casa Circondariale di Ragusa, dove rimane a disposizione dell’autorità giudiziaria.
© Riproduzione riservata