È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
“Armonie sacre tra i sentieri dell’anima”: concerti d’organo a Vittoria e a Comiso
16 Mar 2022 12:03
Si intitola “Armonie sacre tra i sentieri dell’anima” il percorso musicale proposto e organizzato dall’Ufficio Cultura della Diocesi di Ragusa per la rassegna “Cultura per la vita”. Due gli appuntamenti in calendario. Il primo si tiene tra domani e venerdì, il secondo è invece previsto nel mese di maggio e vedrà anche la partecipazione del coro “Enarmonia” diretto dal maestro Dario Adamo.
Giovedì 17 marzo, alle 19.30, nella basilica S. Giovanni Battista di Vittoria, e venerdì 18 marzo, alle 19.30, nella Chiesa Santa Maria delle Stelle di Comiso, il maestro Diego Cannizzaro proporrà un concerto per organo suddiviso in in due tappe distinte e complementari. Il maestro Cannizzaro pro-porrà e commenterà brani significativi dell’epoca segnata dall’origine storica dell’organo specifico, in particolare le messe per organo di Giovanni Salvatore, Girolamo Frescobaldi, Giovanni Battista Fasolo e Domenico Zipoli.
«È il momento di risollevarsi e – afferma l’Ufficio Cultura della Diocesi di Ragusa – di affermare un rinnovato senso di stare al mondo, dopo l’emergenza pandemica, ancora non del tutto esaurita. Ed è attraverso la fascinosa arte musicale, antica e sempre nuova, che l’Ufficio intende offrire un percorso in quattro tappe per la valorizzazione della cultura musicale sacra, del patrimonio organario del terri-torio ibleo, e per una riconnessione con la dimensione inesprimibile dell’invisibile. La musica sacra, invero, è considerata essenziale per una comunità religiosa come quella cristiana edificata attorno ad un bimillenario atto di culto.
In continuità con quanto proposto negli scorsi anni, l’organo magi-stralmente suonato dal maestro Diego Cannizzaro costituirà il fulcro della “rappresentazione” delle varie forme musicali che si sono succedute nella storia della liturgia cristiana europea»
© Riproduzione riservata