È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
ANTEPRIMA MUSICALE “VIENI CON ME”
08 Dic 2015 10:37
L’anteprima musicale del testo poetico “Vieni con me”, creata dal cantautore Vincenzo Marabita e proposta il 7 dicembre all’Auditorium “Pietro Floridia”, ha suscitato consensi e condivisioni nel già ricco cartellone offerto da Choco-Modica 2015. La giornalista Cinzia Vernuccio ha presentato la creativa attività del cantautore che, modicano di nascita, opera nell’area culturale lombarda dove si è affermato soprattutto con il suo disco “Do you like me?”, comprendente testi e brani musicali di un originale vissuto. Il concerto del cantautore ha coinvolto il pubblico presente, preparandolo all’attesa versione musicale di “Vieni con me”, versi inseriti nel libro “Modica: la storia del suo cioccolato” di Grazia Dormiente e di Giuseppe Leone (Gribaudo editore 2015 ). Così la magia di una calda voce e il sapiente pizzico delle corde di una chitarra hanno saputo suscitare emozionanti ritmi di mediterraneo influsso, che nel viaggio ritrovano storiche memorie. Vieni con me, modulata reiterazione che si apre a scoprire Dove? A Modica, la città in cui “arabici lasciti inzuccherano amaro cacao”… Un canto che si è insinuato dolcemente e ritmicamente fino al corale applauso.
A conclusione del concerto, lo stesso artista, nel ringraziare il Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica, l’Amministrazione Comunale e gli Organizzatori, ha posto l’accento sull’importanza della cultura come lievito della città. Anche lui, come i tanti modicani sparsi nel mondo, nel cantare “Modica, mia città, mio cuore”, ha regalato il senso del viaggio, e non solo, con la sua affascinante ed evocativa voce.
Vieni con me[1]
Vieni con me, ti condurrò
tra campagne e botteghe
dove gesti e posture
tiptano
storie di siculo respiro:
tra chiuse e ripari
verdi baccelli
sgranano
tempo e fatica;
tra vicoli e strade
arabici lasciti
inzuccherano
amaro cacao;
tra basole e mensole
sgusciano
racemi ,fregi e decori;
fra sagrati e scalee
irrompono
passi e preghiere;
tra fondivalle e colline
s’arrampicano
inattesi bisbigli
Vieni con me, ti condurrò
a Modica,
mia città, mio cuore
[1] G.Dormiente, Vieni con me,in ChocoModica,Anno I,n. 1,Modica 2011
© Riproduzione riservata