“ANNUNCIAZIONE BUSKERS TOUR”, L’ULTIMA TROVATA DELLA FAMIGLIA BACIAMOLEMANI

Era il 2006 quando col primo album “Ballacazzìz” intrapresero la loro prima tournée italiana, e da allora i Baciamolemani non si sono più fermati: Barcellona, il Festival della Nuova Canzone Siciliana, la vittoria del “Lennon Festival”. Nella primavera del 2011 esce “L’albero delle Seppie”, il loro secondo lavoro che vede la partecipazione di artisti come Vincenzo Spampinato, cantautore catanese e Soulcè, rapper e cantattore di Ragusa.

Uno dei brani dell’album, “La corriera” ha visto inoltre una straordinaria collaborazione musicale con la band catalana La Pegatina la quale ha poi ospitato lo scorso agosto i Baciamolemani in casa propria durante il “Busker’s Festival” di Barcellona dove ottengono il riconoscimento di band rivelazione.

Ma prima di partire per la Catalogna il gruppo dal gusto tropicale ha aperto l’estate iblea organizzando e curando la prima edizione della sagra dell’artista presso la borgata Mazzarelli, il “Ballakazziz Fest”: una vera  e propria celebrazione di suoni, colori, forme, sensazioni. Un omaggio all’arte in ogni sua sfaccettatura e alla creatività degli artisti, unici protagonisti di un evento che è riuscito a stabilire quasi una sorta di simbiosi fra loro e gli spettatori.

Lasciatasi l’estate alle spalle però i Baciamolemani non hanno deciso di riposarsi e il 27 novembre ad Ortigia hanno inaugurato il loro nuovo “Annunciazione Buskers Tour” che terminerà il 7 gennaio a Trapani: Piero Pizzo,  Marco Guastella, Davide Dipasquale, Livio Rabito, Thomas Occhipinti, Giuseppe Distefano , Enrico Giurdanella, Andrea Savasta  e Andrea Dipasquale faranno un giro delle piazze e dei vicoli dell’intera Sicilia. Da Enna a Milazzo, da Catania a Palermo, che durante il tour verrà raggiunta ben due volte dai Baciamolemani, e poi ancora Messina ed Agrigento.

La particolarità sta nel fatto che solo una volta arrivati a destinazione verrà annunciato attraverso il blog del loro sito, Facebook e Twitter dove suoneranno. Improvvisazione e imprevedibilità, questi dunque gli ingredienti dell’ultima trovata della grande famiglia Baciamolemani.

Insomma, un tour di tutto rispetto per un gruppo che fin dal suo esordio è riuscito a far affezionare tante persone arrivando a trovare sostegno ben oltre Ragusa e la Sicilia.

Per restare sempre informati, le novità degli spettacoli buskers in programma potranno essere trovate su Facebook, Twitter e  nel blog del sito della band, http://www.baciamolemani.net/site/blog_single.php?p=457.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it