È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
ANDREA MURA AL PORTO TURISTICO DI MARINA DI RAGUSA
26 Ott 2012 07:30
Nel prossimo fine settimana il porto turistico di Marina di Ragusa sarà ancora una volta protagonista assoluto di un vero e proprio evento per il mondo della vela e in generale della nautica. Andrea Mura, il famoso skipper di “Vento di Sardegna” sarà domenica alle ore 17 all’interno della struttura portuale per un’importante conferenza. Nella saletta conferenza il noto velista intratterrà gli ospiti con i suoi racconti di regata e la visione di un video sulle sue ultime imprese al timone dell’open da 50 piedi, “Vento di Sardegna”. Si tratta della Twostar e della Transat Quebec, che lo hanno portato ad attraversare l’Oceano Atlantico due volte in soli tre mesi per un totale di oltre 6.000 miglia.
Mura il 20 ottobre scorso è partito da Malta per affrontare la Rolex Middle Sea Race (606 miglia circumnavigando la Sicilia) e per l’appunto, al termine della Middle Sea, da Malta farà rotta con i suoi 3 uomini di equipaggio verso Marina di Ragusa dove prevede di arrivare nella mattina di domenica. “Il porto – spiega il direttore Salvo Calà – sta incrementando le proprie iniziative e sta sempre più legandosi al territorio divenendo location per numerose attività e manifestazioni. Ospitare un velista del calibro di Mura è sicuramente di rilievo, confermando la volontà della struttura di scommettere sempre più sul mondo della vela e presto sicuramente ci saranno ulteriori piacevoli sorprese”. “Vento di Sardegna”, progetto lanciato nel 2006, all’apice di una lunga carriera agonistica tra le boe e in equipaggio, rappresenta un’avventura molto tecnica e umana che ha portato Guido Maisto e Andrea Mura alla conduzione di un percorso a “caccia di record” di una grossa imbarcazione governata da solo due persone. “Un sogno, un progetto che vuole andare oltre il Mediterraneo, nuovi orizzonti e nuove avventure – dice Andrea Mura – Il nome dato alla barca testimonia la nostra passione per la vela, di cui vogliamo far rivivere gli antichi splendori, ma soprattutto intendiamo onorare la Sardegna, la terra che amiamo e desideriamo far conoscere nel mondo per valorizzarne i suoi molteplici aspetti, esaltando tutti i legami tra la nostra isola e il mare”. L’iniziativa è curata dallo Squadrone IYFR insieme al Marsa ‘A Rillah Yacht Club, in piena sinergia con il Porto Turistico di Marina di Ragusa.
© Riproduzione riservata