Anche in Sicilia parte la campagna vaccinale per i farmacisti e i loro collaboratori

Recependo le pressanti richieste di Federfarma e degli Ordini professionali dell’Isola, l’assessore  regionale alla Salute, Ruggero Razza, ha inserito anche i farmacisti e  i loro collaboratori nelle categorie prioritarie da vaccinare contro  il Covid-19. Nei giorni scorsi, infatti, vi era stato un certo fermento nella categoria, in quanto si era lamentato un certo ritardo nella somministrazione delle dosi anche ai farmacisti. Ma si trattava, appunto, soltanto di un ritardo.

Sono stati appena definiti con le Asp i relativi  protocolli da inserire nel Piano vaccinale e sono già aperte le  prenotazioni. Le somministrazioni saranno organizzate secondo le  indicazioni delle Asp competenti e dei relativi centri vaccinali e in  base alle disponibilità di dosi.

“Ringraziamo – dice Roberto Tobia, segretario nazionale di Federfarma  e presidente di Federfarma Palermo – l’assessore Razza, il  Dipartimento “Dasoe” e il Commissario Covid per avere ricompreso i  farmacisti e i loro collaboratori fra le categorie di operatori  sanitari in prima linea da proteggere prioritariamente dal rischio di  contagio. Ciò aiuterà la nostra categoria a garantire meglio la  continuità delle prestazioni assistenziali ai cittadini.

Ci auguriamo  – conclude Tobia – che il prossimo passo sia la decisione, già assunta  da altre Regioni, di utilizzare anche le farmacie come punti di  vaccinazione per contribuire al più rapido raggiungimento  dell’immunità di gregge nella popolazione siciliana”.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it