AMEDEO FUSCO PRESENTA “SENSORI DELL’ANIMA”, LA PERSONALE DELLA PITTRICE ANNALISA CAVALLO

È stata aperta venerdì 31 ottobre la personale dell’artista Annalisa Cavallo, intitolata “Sensori dell’Anima” ed allestita presso la hall del “Poggio del Sole Resort” di Ragusa. Questa nuova mostra rientra nel ciclo di iniziative realizzate da Amedeo Fusco in sinergia con la prestigiosa struttura ricettiva diretta dal dott. Marco Nuzzarello, che ha così espresso la sua soddisfazione: “Grazie a questa collaborazione con Amedeo Fusco, la nostra struttura può pregiarsi della presenza di opere realizzate da artisti di grande qualità”. I nuovi lavori di Annalisa Cavallo, sempre alla ricerca di nuove tecniche e sempre molto intensa nella sua comunicatività, saranno visitabili per tutto il mese di novembre.

Annalisa Cavallo è nata a Ragusa il 27/04/1980. Autodidatta, sin da bambina sente l’esigenza di esprimersi attraverso il disegno e la pittura e il suo percorso inizia con l’arte figurativa. Nel corso degli anni si avvicina all’astrattismo e all’informale dove sperimenta l’utilizzo di diverse tecniche pittoriche e di materiali di riciclo. Negli ultimi anni il suo percorso di ricerca continua ripartendo dall’arte figurativa ed attuando una fusione con l’informale dando così vita al suo personale linguaggio espressivo. Nel suo percorso artistico sperimenta diverse tecniche e materiali che la portano a creare nuovi mezzi di espressione personale tramite l’utilizzo di differenti tecniche pittoriche.

Tra i diversi eventi d’arte, mostre collettive ed estemporanee ai quali ha partecipato si segnalano: nel 2006 assemblea nazionale del WDA Europe (World Dance Alliance Europe) “Is it only Dance?” a Taranto. “Agrigento Arte” nelle edizioni del 2007 e del 2011. Nel 2008 collettiva in occasione dello spettacolo teatrale “Corti in Progress”, Amedeo Fusco Group, a Ragusa e Comiso. Nel 2010 “Notti al Castello” presso il castello di Donnafugata (RG). Nel 2011 “21° Istanbul Art Fair”, Istanbul, Tuyap (Turchia). Nel 2012 “Visioni dall’arte contemporanea”, dove ha esposto con E. Calabria, P. Guccione, A. Turchiaro, A. Barbante, D. Scuccess, S. Cimbali, S. Braido, B.Caruso, L. Messina, A. Di Modica e altri in una collettiva tenutasi a Roma presso il Teatro dei Dioscuri al Quirinale, a Buccino (SA) presso il Museo Archeologico di Buccino e a Ragusa presso il Castello di Donnafugata. Nel 2013 “L’arte cerca la gente” collettiva presso il Centro Commerciale Le Masserie di Ragusa. Nel 2013 la sua prima mostra personale “Fenditure” presso il Centro Commerciale Le Masserie di Ragusa ha ottenuto un grandissimo riscontro di pubblico.

 

“Ognuno, se vuole, può incontrare la propria solitudine e ascoltare il proprio cuore, vicino alla risacca di questa nostra anima inquieta e tumultuosa. Annalisa Cavallo infatti, prende tempo per meditare e ascoltare se stessa. Lo fa nella certezza, tutta umana del ritrovarsi, del riscoprirsi, affinché questa sua unicità, sia veramente il sale della terra che ci aiuta a condire, di noi stessi, quel che riusciamo a fare in questa vita” (Rosario Sprovieri).

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it