È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
“AMBIENTIAMOCI”
08 Ott 2013 14:35
Iniziativa educativa di grande rilievo didattico e formativo presso l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Umberto I” di Ragusa.
Nell’ambito della campagna informativa e di educazione ambientale attuata dall’ADICONSUM, denominata AMBIENTAMOCI, presso le sedi del Liceo Classico e dell’Istituto Tecnico per Geometri si sono svolti gli incontri con gli studenti delle classi terze volti a favorire una corretta informazione in materia di tutela ambientale e ad attivare un processo di sensibilizzazione dei più giovani sulle problematiche ambientali, sulle tecnologie in materia di recupero e riciclo dei materiali, sul risparmio energetico e sull’uso corretto delle risorse naturali.
Grande soddisfazione ha espresso la Dirigente dell’istituto Scolastico, la prof.ssa Nunziata Barone, per la validità educativa dell’iniziativa sia per il privilegio concesso al prestigioso istituto ragusano di essere l’unica scuola in Sicilia ad ospitare gli incontri previsti dal progetto.
L’obiettivo principale è far crescere nelle coscienze dei più giovani una sensibilità ambientale che non potrà fare altro che migliorare il rapporto delle prossime generazioni con tutto ciò che riguarda la gestione dei propri consumi, lo smaltimento degli scarti e la valutazione dell’impatto che i propri comportamenti possono avere sull’ecosistema.
L’adesione dell’“Umberto I” al progetto dell’ADICONSUM rientra nell’ottica di una formazione scolastica completa e attenta alle problematiche contemporanee, che, oltre a fornire le indispensabili competenze e conoscenze sulle specifiche discipline scolastiche, si preoccupi di accompagnare i propri alunni in un percorso di crescita che li renda futuri cittadini consapevoli e responsabili.
La straordinaria importanza formativa di questa e delle altre iniziative, che nel corso dell’anno scolastico verranno attuate dall’“Umberto I”, intende essere uno stimolo affinché alunni e docenti dell’Istituto trovino nell’interesse comune per lo sviluppo di una cittadinanza attiva e responsabile un nuovo, comune, campo di confronto e crescita scolastica.
© Riproduzione riservata