È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
ALTRO SUCCESSO TUTTO SICILIANO PER LA RASSEGNA “10 BUONI MOTIVI PER ANDARE A TEATRO”
06 Dic 2011 06:16
“Andy & Norman” è la commedia di Neil Simon presentata lo scorso sabato da “La Compagnia Teatrale Iblea” al folto pubblico del teatro dei Salesiani a Ragusa.
Per il secondo appuntamento della rassegna teatrale “1o Buoni motivi per andare a teatro” Alessandro Sparacino, che ha curato anche la regia, ha riadattato il testo della commedia al contesto odierno, regalando agli spettatori una versione frizzante ed allegra dell’opera: insieme a lui sul palco Germano Martorana e Carmen Attardi che hanno saputo tenere il ritmo incalzante dello spettacolo riuscendo, durante lo svolgersi dell’ esibizione, a far appassionare la platea, con l’aiuto anche delle scene di Bernd Leuchtenberger e i costumi di Natalina Lotta.
Sparacino e Martorana hanno interpretato rispettivamente Andy Mancini e Norman Gambino, inseparabili amici e colleghi mentre l’Attardi si è cimentata nel ruolo dell’attraente atleta sudamericana Isabel.
I due protagonisti maschili, artista ed editore, stanno lavorando a un musical per loro molto importante dal titolo “Usa-Urss: un amore nucleare”. Tra i lavoretti che bisogna fare per tirare avanti ci sono pure la scrittura delle sceneggiature per i film porno o la redazione di articoli di maglia e cucito sotto pseudonimi femminili e per Norman, diventa sempre più difficile completare la propria opera, se non totalmente impossibile quando arriva la distrazione più grande, la bellissima vicina di casa di cui si innamora perdutamente.
Tra le peripezie di Andy e gli improbabili metodi di corteggiamento utilizzati da Norman, si da vita ad una sequenza di situazioni comiche. Dai rifiuti di Isabel all’inaspettato ribaltamento degli equilibri: Norman è innamorato di Isabel, ma la bella atleta finisce per innamorarsi dello scorbutico ed arrogante suo nuovo datore di lavoro, l’editore Andy, migliore amico di Norman.
Una commedia incentrata quindi su una sorta di triangolo amoroso che i tre attori siciliani, anche grazie alla loro mimica e all’intensa interpretazione, sono riusciti ad esaltare il ritmo richiesto dalla commedia facendo divertire il pubblico e regalando attimi di spensieratezza, il vero intento della rassegna teatrale organizzata da Vania Orecchio, Simonetta Cuzzocrea, Gianni Dimartino e Sebastiano D’Angelo con sponsor interamente privati. Prossimo appuntamento è per sabato 10 dicembre alle ore 21 con la Compagnia del Piccolo Teatro Popolare che presenta “Il penultimo scalino”, brillante commedia di Samy Fayad, portata in scena con la regia di Giovanni Dimartino.
© Riproduzione riservata