È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
ALLA SCUOLA DELLO SPORT I GIUDIZI SULLE FAVOLE PREMIATE
12 Mag 2011 07:02
Più che la descrizione della serata di premiazione delle favole scritte dai bambini ci piace riportare in estrema sintesi i giudizi che la Commissione da dato sui lavori
CLASSI PRIME
1° Classificato
Classe 1 A Circolo didattico Cesare Battisti
Domenico Mancini
Il gladiatore
Una favoletta spiritosa, estrosa ed originale, scritta con un linguaggio scorrevole ed appropriato che ci invita alla cura di se stessi e al rispetto deii luoghi in cui viviamo.
2° Classificato
1 B Circolo didattico Cesare Battisti
Marta Milazzo
Il paese caramella
Il paese Caramella, oltre ad essere un dolce luogo, è, anche un posto dove si avverano dei prodigi: vi nascono dei fiori meravigliosi che esaudiscono i desideri di chi li guarda. Creazione fantasiosa e raccontata con garbo.
3° Classificato
1 C Istituto Comprensivo Crispi
Giovanni Nicastro
Il gabbiano blu
La vanità è un sentimento da evitare: persino i nostri amici e i nostri genitori potrebbero “stufarsi” di noi.
Soprattutto se cerchiamo di fare i furbi prendendo in giro gli altri, come fa il gabbiano Blu. Il risultato potrebbe essere disastroso: la solitudine.
CLASSI SECONDE
1° Classificato
2 D Circolo didattico Gianni Rodari
Ludovica Occhipinti
Lagne e lasagne
Molto spesso i rimproveri non servono a nulla, ci ricorda la scrittrice in erba Ludovica, con il suo spiritoso, originale e ben scritto racconto. L’amore e l’attenzione verso chi soffre, il comprendere i loro problemi: questa è la sola strada per aiutarli. Come suggerisce il dottor Gangarossa con la sua azzeccata ricetta suggerita alla mamma: solo con l’amore “una lagna si guarisce con la lasagna”.
2° Classificato
2 B Circolo didattico Mariele Ventre
Andrea Lavore
La coccinella innamorata
Accettarsi così come si è, è molto meglio che voler apparire diversi. L’abito più bello, il trucco più sofisticato, spesso servono solo a mascherare le nostre incertezze. Solo quando “la coccinella innamorata”, in questo racconto semplice ed originale, capisce tutto ciò trova la felicità e vive felice e contenta.
3° Classificato
2 C Circolo didattico Gianni Rodari
Marty Cannì
L’oro rubato
“A cosa non riduci gli uomini, o esecranda bramosia dell’oro?” Così il poeta Virgilio esordisce nel quarto libro dell’Eneide, riferendosi alla bramosia di ricchezza degli uomini. Ed è proprio su questo che Marty Cannì, con la sua briosa e originalissima favola, ci fa riflettere e divertire.
CLASSI TERZE
1° Classificato
3 C Circolo didattico Mariele Ventre
Valentina Mineo
Un sogno da favola
Meno male che i bambini sognano: solo così può trasformarsi la cruda realtà che, spesso, gli adulti creano!
Valentina nel suo “Un sogno da favola” rielabora una classica fiaba e la riscrive in positivo. Persino il lupo cattivo può diventare buono ed aiutare i bambini a cambiare in meglio il mondo.
2° Classificato
3 D Circolo didattico Mariele Ventre
Francesco Portelli – Dolcino & Dolcetto
Il dolce ed avventuroso viaggio di Dolcino & Dolcetto verso l’isola Caramellata ci stimola ad avere sempre degli scopi da raggiungere, tanto più se la ricompensa è gustare tante deliziose leccornie. Ma, attenzione, anche la golosità deve essere controllata: le abbuffate fanno sempre male!
3° Classificato
3 C Circolo didattico Palazzello
Isabella Bagarella
La vera storia dell’eclisse
Le preghiere di Sole e Luna, un giorno fratelli inseparabili, commuovono il buon Dio che, mettendo fine ad un malefico sortilegio, li fa rincontrare per qualche minuto. Con questa deliziosa favoletta Isabella riesce a “spiegare” un affascinante fenomeno astronomico.
CLASSI QUARTE
1° Classificato
4 C Circolo didattico Gianni Rodari
Andrea Campo
Sboss, l’uccello viaggiatore
Il desiderio di viaggiare per conoscere il mondo dà l’occasione a Sboss di scoprire quanto bisogno di amicizia e di solidarietà ci sia fra gli esseri viventi; anzi proprio questi sentimenti molto spesso ci aiutano a superare le difficoltà della vita. La diversità in particolare, che spesso viene derisa ed emarginata, può trasformarsi in una grande risorsa.
2° Classificato
4 C Circolo didattico Mariele Ventre
Marika Noto
Isabella e il mondo magico
Egoismo e altruismo sono sentimenti contrapposti che da sempre affliggono il genere umano. E anche Isabella, la protagonista della storia, ne rimane invischiata. Solo facendo prevalere altruismo, dedizione e amore verso gli altri avremo il premio della gioia e della serenità.
3° Classificato
4 D Circolo didattico Paolo Vetri
Federica Adamo
Il girino Gino
L’angoscia del cambiamento affligge il girino Gino, come la maggior parte degli adolescenti. Non sempre si accettano a cuor leggero le metamorfosi che ciascuno di noi subisce durante la propria vita. Ma esse sono tappe fondamentali della nostra crescita e ci “regalano” una maggiore consapevolezza e capacità di affrontare il futuro.
CLASSI QUINTE
1° Classificato
5 B Circolo didattico Cesare Battisti
Costanza La Cognata
La rivoluzione dei libri
I libri sono maestri di vita, sono “porte per mondi incantati”. Nella moderna società, distratta da tanti altri tipi di comunicazione, essi, però, vengono spesso sottovalutati e persino dimenticati. Impariamo fin dall’infanzia ad amare i libri! Custodiamoli come tesori!
2° Classificato
5 B Circolo didattico Mariele Ventre
Giulia Bracchitta
Serena e le fiabe
“Grazie al potere dell’amicizia e dell’amore, il bene trionfa sempre sul male”. Con queste parole gli amici di Serena vanno, tutti uniti e con una grande fiducia in se stessi, all’attacco del mostro Durchey, colpevole di aver fatto sparire dalla faccia della terra la pace e la serenità. Un invito, al mondo reale, a far cessare le guerre, le ostilità e le divisioni tra gli uomini.
3° Classificato
5 B Istituto Comprensivo Maria Schininà
Nassima Benzemour i
La gattina nera
Non può esserci completa integrazione senza l’incondizionata accettazione della diversità insita in ciascuno di noi. Il valore di un essere umano non dipende dalla sua differente cultura, religione o etnia; né tanto meno dal colore dei pigmenti epidermici. La dignità di essere uomini innanzitutto!
© Riproduzione riservata